Da sinistra, il consigliere al Personale Mario Martelli, l'allenatrice Franca Fiacconi, il presidente Massimo Veneziano e il consigliere agli Altri Sport Marco Tagliati
Da sinistra, il consigliere al Personale Mario Martelli, l'allenatrice Franca Fiacconi, il presidente Massimo Veneziano e il consigliere agli Altri Sport Marco Tagliati

Il Circolo Canottieri Roma ha il piacere di annunciare l’ingresso nel proprio staff tecnico di Franca Fiacconi. L’ex maratoneta azzurra allenerà i runner giallorossi per tutto il 2018.

A dir poco impressionante il curriculum sportivo dell’atleta romana nata il 4 ottobre del 1965, in cui spicca il successo alla Maratona di New York del 1998 con il tempo di 2h 25′ 17”, suo primato personale che le valse il record nazionale – oggi è terzo tempo italiano all time – e la sesta prestazione mondiale stagionale. Campionessa italiana 1996 e 1998, di maratone ne ha vinte 16, ottenendo 11 record. In carriera anche due ultramaratone (Boa Vista e Marathon des Sables 2001), entrambe vinte.

“Torno al Circolo Canottieri Roma dopo un primo contatto tra il 2013 e il 2014 – le parole della Fiacconi – e ricordo di aver trovato un bel gruppo di runner con cui mi sono divertita molto. Gli atleti che seguo mi descrivono come un sergente di ferro ma il divertimento non manca mai. Del resto, nel mondo delle maratone è una componente importantissima. E’ bello condividere l’allenamento duro e prendersi anche un po’ in giro. Il riscaldamento lo svolgo insieme agli atleti, poi, cronometro alla mano, osservo dall’esterno. In gara, successivamente, quello del maratoneta è un momento di confronto anzitutto con sé stesso. Un momento in cui si sta bene con sé stessi”.

Al momento della firma, nella sede sociale di Lungotevere Flaminio 39, erano presenti il presidente del Canottieri Roma, Massimo Veneziano, e i consiglieri Mario Martelli (al Personale) e Marco Tagliati (Altri Sport). In questa stagione, Franca Fiacconi ha già offerto la propria consulenza al sodalizio giallorosso preparando alcuni soci per la Maratona di New York del novembre scorso. Esperienza che ha convinto l’ex azzurra ad accettare l’offerta del Circolo.

A lei, ora, il compito di rinsaldare e infoltire ulteriormente il già nutrito gruppo dei runner, stilando la preparazione in vista delle prossime gare. “Puntiamo anche al coinvolgimento dei neofiti – il pensiero di Tagliati – ai quali Franca trasmetterà il suo immenso amore per la corsa”.

Articolo precedenteCalcio, serie C, S7 Airlines sulle maglie dell’AC Mestre
Prossimo articoloCiao Andrea, cuore grande e penna raffinata