La lanciatrice dell'Inox Team Saronno Veronica Comar (credit: Manguera Prensa)

Il finale di stagione non ha ancora emesso tutti i verdetti. Solo nel girone A è tutto deciso. Con le doppiette dell’Inox Team Saronno sul campo del Taurus Donati Gomme Old Parma e dell’MKF Bollate, nel derby di Ospiate, contro il Lacomes, tutto rimane invariato rispetto a come si era arrivati a questo ultimo turno. Saronno dunque conquista la prima posizione e l’accesso diretto alla semifinale; mentre saranno MKF e Rheavendors Caronno a giocare il preliminare. Nel girone B la doppietta del Poderi Dal Nespoli Forlì sul Caserta mette pressione alle Thunders & Dragons Castellana (in campo domenica contro la Sestese). Dall’ultima partita del girone arriverà anche l’ultimo verdetto, mentre il pareggio del Pianoro a Collecchio esclude le bolognesi dalla corsa alle prime posizioni e così le Blue Girls saranno una delle due squadre destinate allo spareggio.

Parma-Saronno
Due vittorie molto diverse per la capoclassifica Inox Team, sul campo del Taurus Donati Gomme, stabiliscono la classifica definitiva del girone A. In gara 1 la squadra di Larry Castro domina e vince 12-0 in 5 riprese, con Veronica Comar (nella foto di copertina di Manguera Prensa) in pedana. Una partita dominata dall’attacco saronnese, che ha avuto in Milagros Lozada (2 su 3 con un doppio e un triplo) e Valeria Bettinsoli (2 su 3 con due doppi) le trascinatrici.

Nella seconda partita, che per il Parma rappresenta l’interruzione del digiuno di segnature, durato 6 partite, l’Inox Team vince 5-1. A sbloccare il risultato un potente triplo in mezzo agli esterni di Fabrizia Marrone. Incrementa il vantaggio con un errore della difesa del Parma e poi arrivano i punti di Marrone, su volata di sacrificio di Filler e Abacherli e Lozada sul fuoricampo di quest’ultima. Il punto della bandiera parmigiano è di Sarah Edwards, su singolo interno di Lopez Bosa.

Lacomes-MKF
Il derby è poco più di una formalità per le campionesse d’Italia in carica, che svolgono il loro compito nel più breve tempo possibile per poi incollarsi a FibsTv.com per guardare, interessate, alla sfida tra Taurus Donati Gomme Old Parma e Inox Team Saronno.

Nella prima partita bastano 5 riprese a Greta Cecchetti per portare a casa la vittoria, ottenendo peraltro 13 strike-out su 15 eliminazioni, senza concedere valide. Il finale dice 15-0 con un triplo (Irene Costa) e 4 doppi (Elisa e Lara Cecchetti, Silvia Torre e Sara Camisasca).

In gara 2 il divario è ugualmente ampio, ma il Lacomes New Bollate riesce a portare la partita al settimo, inning nel quale, peraltro, riesce anche a segnare 2 punti. Sulla pedana dell’MKF la lanciatrice vincente è Caylan Arnold, mentre in battuta spiccano le prestazioni di Marta Gasparotto e Elisa Cecchetti, entrambe a 2 su 3, e Amanda Fama, autrice di un fuoricampo da 2 punti.

Caronno-Nuoro
Doppietta anche per la Rheavendors Caronno che, in casa contro il Banco di Sardegna Nuoro, chiude la stagione regolare, già certa del terzo posto e quindi di giocare il preliminare playoff, sena troppi patemi. La squadra di Argenis Blanco, in gara 1, mette al sicuro il risultato già al primo inning. Arrivano i 2 punti che stabilizzano il finale (2-0), grazie a un solo-homer di Melany Sheldon e, successivamente, a un singolo di Elisa Oddonini, che spinge a casa Sara Nanetti. Il Nuoro avrebbe anche alcune possibilità di colmare il gap, ma lascia ben 11 corridori sulle basi e alla fine alza bandiera bianca.

Nella seconda partita la Rhea segna un punto in più rispetto alla gara del pomeriggio e vince 3-0. Diversa la costruzione dei punti rispetto alla prima sfida: al secondo Caronno passa in vantaggio con un bunt di Beatrice Salvioni, sul quale un errore difensivo del Nuoro è decisivo per la segnatura di Elisa Oddonini; nell’inning successivo è Melany Sheldon a battere a casa il 2-0 con un triplo al centro; infine al sesto nuovo punto segnato grazie a una battuta di Beatrice Salvioni.

Caserta-Forlì
Doppietta anche per il Poderi Dal Nespoli sul campo del Caserta. Due vittorie dal ritmo e dalla fisionomia completamente diverse. In gara 1 finisce 19-2 dopo 3 riprese con 15 valide delle quali i fuoricampo di Suzannah Brookshire e Beatrice Ricchi: quello dell’azzurra è un grande slam che contribuisce alla straordinaria partita da 7 RBI per lei.

Nel secondo match Caserta rimane a lungo in vantaggio e il 12-2 finale matura solo tra quinto (5 punti) e settimo (6 punti) inning. Dopo un primo vantaggio forlivese al primo, Caserta va avanti 2-1 al terzo con un doppio di Chiara Giudice. Al quinto il Poderi Dal Nespoli mette le marce alte e sono ancora Brookshire e Ricchi a suonare la carica: doppio e triplo (entrambi da 2 RBI), rispettivamente, al quinto. Al settimo, per completare la seconda vittoria di giornata in due partite in pedana per Ilaria Cacciamani, sono Elda Ghilardi e Laura Vigna, con i loro doppi, a mettere la parola fine.

Collecchio-Pianoro
L’unico pareggio di giornata arriva da Collecchio, dove il Bertazzoni perde la prima, ma vince la seconda e costringe il Pianoro al preliminare playoff contro l’MKF Bollate. La vittoria in gara 1 è per le bolognesi (4-2). Partita molto equilibrata che si risolve solo al settimo inning quando, le Blue Girls segnano 2 punti grazie ai singoli di Sarah Bortolotti e Sthepanie Texeira e un errore della difesa collecchiese.

Anche nella seconda partita l’equilibrio regge fino al settimo, in una sfida dominata dalle lanciatrici Arianna Paulson e Cassidy Knudsen (10 K). Decisivo per la vittoria il walk-off single di Alessia Colonna, che spinge a casa Chiara Bernardi (arrivata in seconda su un errore della difesa bolognese).

Articolo precedenteParalimpiade, Tokio 2020, azzurri sempre più sugli scuti
Prossimo articoloAtletica, Gaia Sabbatini conquista il Trofeo Don Kenya Run