Riapriamo il Museo della Civiltà Romana
Riapriamo il Museo della Civiltà Romana

Il gruppo facebook “Riapriamo il Museo della Civiltà romana” ha promosso un evento pubblico, a libero accesso, che si terrà il 28 gennaio a Roma, Piazza Giovanni Agnelli, negli spazi antistanti il museo medesimo.
L’evento fa seguito ad una raccolta di firme online (www.change.org) che in un solo mese ha superato più di ottomila firme, e che grazie ad una analoga raccolta promossa da un gruppo simile di astronomi e studiosi ha ampiamente superato i diecimila consensi. Il tutto per esprimere con forza l’impellenza avvertita da più parti di tornare a fruire di uno spazio museale straordinario per contenuti, volumi e ed attitudine didattica. Al suo interno sono presenti gli unici ed importantissimi calchi della colonna traiana, il plastico della Roma imperiale (opera di Gismondi) nonché un gran numero di manufatti di primaria importanza culturale, scientifica e didattica.
Altrettanto dicasi per i contenuti espressi dagli spettacoli didattici del Planetario.
A trentasei mesi dalla sua chiusura (avvenuta il 28 gennaio 2014) un gruppo di appassionati e studiosi della storia e dell’arte romane si è speso per offrire un’occasione di rilancio alla struttura (una delle poche con bilanci in attivo prima della chiusura) e per incentivare una soluzione positiva nel più breve tempo possibile. La sensibilizzazione dell’opinione pubblica a tali temi è importantissima, anche per ristabilire i ponti con la cultura millenaria dell’Urbe e la popolazione a livello locale e nazionale.

Articolo precedenteCalcio, Rocca Priora, Bartolomei: “Gli allievi migliorano, mi aspetto un bel girone di ritorno”
Prossimo articoloCiclismo, Giro d’Italia, cento giorni all’evento “rosa”