Saranno due giornate intense di gare alle quali parteciperanno tutti gli specialisti italiani dell’indoor rowing, ma anche tanti personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo a testimonianza della grande popolarità che la disciplina ha raggiunto non soltanto fra i canottieri ma anche fra gli abituali frequentatori delle palestre. Sono attesi oltre 500 atleti, provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero.

Tra i protagonisti annunciati personaggi amati dal grande pubblico come il Campione Olimpico di nuoto Massimiliano Rosolino, che questa settimana correrà anche la RomaOstia; Andrea Lo Cicero “Il Barone” rugbysta e popolare volto televisivo; la straordinaria atleta paralimpica pluri medagliata Paola Protopapa; l’attrice Pamela Villoresi la quale è anche appassionata di canottaggio; Lorenzo Porzio, canottiere Olimpionico nonché direttore d’orchestra e pianista. Fra gli atleti che lotteranno per le vittorie i selezionati della Nazionale di Canottaggio Romena che si trova in ritiro presso il Lago di Piediluco per concludere la preparazione invernale; campioni di canottaggio provenienti dall’Olanda e dal Belgio; fra gli italiani da segnalare la sicura partecipazione di Antonio Calabrese, atleta del C.C. Roma, vice campione del mondo di canottaggio, campione Europeo, recordman Juniores sui 5000m sull’Indoor Rower; della promessa del C.C. Roma, Edoardo Pieri, categoria ragazzi 15/16 anni, giovane che ha davanti un luminoso futuro; molto competitiva sarà la squadra del Prosport Trento, composta da atleti che hanno colto successi in tutto il mondo; Fabio Sakara, il Forrest Gump di Pomezia, che sta preparando una maratona di 24 ore sulla C2 BikeErg per raccogliere fondi per la ricerca sulla la Fibrosi Cistica e che parteciperà con un nutrito gruppo della sua palestra.

Fra gli atleti master, pluri campioni di indoor rowing in tutto il mondo, Antonello Cantera, uno dei pionieri dell’Indoor Rowing in Italia. Oltre ai numerosi titoli Italiani ha stabilito diversi record su vari distanze, dai 100 metri fino agli ultra maratone in squadra e ha fatto parte della squadra con il primato mondiale per i 100 kilometri; Mauro Martelli, atleta di Livorno, specialista sulle distanze lunghe. Ha sconfitto un tumore nel 2012 per tornare e conquistare altri record per la sua ampia collezione. Infatti è l’atleta che detiene più record in assoluto. Fortemente impegnato nel sociale e nella beneficenza; Emanuele Romoli, uno dei più titolati atleti del Indoor Rowing Italiano, ha conquistato numerosi titoli Italiani, Europei e Mondiali.

Fra gli atleti paralimpici saranno in gara Tommaso Schiettino, Lucilla Aglioti e Daniele Stefanoni pluri medagliati ai Campionati del Mondo e Andrea Palantrani, ipovedente già ciclista e nuotatore che è ora nazionale di canottaggio.

Come tradizione in occasione dei C2 Open Indoor Championship Italia, si svolgerà un campionato speciale riservato agli atleti con disabilità intellettive. Sotto la guida dei tecnici Paolo Ramoni e Simona Bartola si cimenteranno, tra gli altri, gli atleti speciali Francesco Sessa e Giordana Spanu; dalla Sicilia arriverà a Roma l’intero e fortissimo team di atleti guidati dalla campionessa mondiale di Indoor Rowing Anna Ferrarello.

Un momento esaltante del programma sarà costituito dalla sfida fra gli studenti dell’ Università degli Studi di Roma “Foro Italico” e della LUISS nella spettacolare gara a staffetta 4X500 metri.

Articolo precedenteIndoor rowing, Roma ospita il C2 Open Indoor Championship Italia
Prossimo articoloVolley, campionati nazionali, i risultati delle laziali, Sora e Latina conquistano la salvezza in Superlega