Il Lazio è ancora nell’Elite della pallavolo italiana. La selezione femminile Under 15 guidata da Simonetta Avalle ha conquistato l’accesso in semifinale al Trofeo delle Regioni – Kinderiadi 2019, la più importante competizione giovanile del volley tricolore. Le laziali sono tra le migliori 4 formazioni per il terzo anno di fila – negli ultimi due la squadra di Avalle ha giocato la finale – con l’obiettivo di far rimanere lo scudetto vinto nel 2018 sul territorio di Frosinone, Latina, Rieti, Roma e Viterbo.

La matematica certezza dell’accesso in semifinale, in programma domani (giovedì 27 giugno) contro l’Emilia Romagna alle ore 9, a Lignano Sabbiadoro (Friuli), è arrivata grazie al successo per 2-0 sul Trentino e per 2-1 sul Piemonte (in rimonta) nella sfida decisiva che ha proiettato le biancoblù al terzo posto della classifica avulsa (dopo Lombardia ed Emilia Romagna e prima del Veneto) e al primo del proprio girone. Lunedì e martedì il Lazio aveva battuto Trentino, Liguria, Sicilia e Umbria senza perdere neppure un set.

“Siamo davvero felici per la pagina di storia che stiamo scrivendo – è il commento di Simonetta Avalle – adesso che ci siamo confermate nel top della pallavolo giovanile non possiamo che augurarci di ritornare in finale per difendere quel titolo vinto un anno fa in Abruzzo. Le ragazze stanno giocando benissimo. In campo danno l’anima e oltre a 6 titolari forti ho una panchina lunga che mi garantisce sempre un livello alto. Stiamo crescendo gara dopo gara. Il nostro è un vero collettivo. Forse le altre hanno individualità più prestanti, ma il Lazio è un gruppo unito e determinato. Ora viene il bello”.

Articolo precedenteSpeedway, Europeo, semifinale a coppie, l’Italia corre in casa
Prossimo articoloBeach volley, Amburgo, al via i Campionati Mondiali 2019