Nella quinta giornata, girone A femminile, c’è un equilibrio totale. Le prime 7 squadre in classifica sono divise appena da 5 punti.
Una delle vittorie più sorprendenti l’ha ottenuta l’Emmeciquadro che contro ogni pronostico ha rifilato un 3-0 al Puliamo srl Giro Volley. Per le arancionere poche possibilità di appello. Successo dal sapore di sorpasso per il Tor di Quinto che grazie batte 3-1 la Vbc Polisportiva Viterbo e la supera in graduatoria prendendosi la terza piazza a -2 dall’Smvolley 2000. Proprio la squadra di Santa Marinella si sta confermando ai vertici dopo la promozione in C sfiorata lo scorso anno: le ragazze guidate da Guidozzi in questo turno hanno espugnato 1-3 il campo del Volleyrò. È lo stesso risultato di Palombara-Lupi di Marte: premiate le giocatrici di Morlupo, autrici di una super prestazione. La Polisportiva Casal de Pazzi torna a sorridere dopo un avvio non troppo convincente e ottiene la seconda vittoria battendo 3-0 la Fenice. Gara senza storia, risolta in tre set, anche quella tra Polas e Sporting Viterbo. Polas lanciatissima a 10 punti, mentre le viterbesi – che sono formazione giovanile e giocano con la sigla G1, quindi retrocederanno soltanto qualora dovessero chiudere il campionato in 14.ma o 13.ma posizione – restano a quota 0 all’ultimo posto.
La gara del weekend è stata quella tra RIM Sport Cerveteri ed Egan Volley. Una partita che ha di fatto lanciato le rosanero tra le favorite più accreditate alla vittoria del raggruppamento. In 5 gare sono arrivate 5 vittorie, tutte da 3 punti. A Cerveteri le ragazze di Egidio Maradei hanno subito alzato il ritmo vincendo il primo set 21-25, ma la reazione delle padrone di casa è stata veemente e si è concretizzata in un secondo parziale spettacolare vinto 28-26. Il terzo set è stato così un vero spartiacque e a sorridere è stato nuovamente l’Egan (21-25) prima del colpo di grazia in un quarto set dominato 15-25.
“Essere lì in alto è una sorpresa per noi – ci ha raccontato il tecnico dell’Egan Maradei – rispetto allo scorso anno abbiamo cambiato due terzi dell’organico e molte ragazze sono alla prima esperienza nei campionati regionali. Nel prossimo turno sfideremo l’Sm Volley 2000 e lì capiremo di che pasta sono fatte le nostre ambizioni. L’obiettivo? I playoff, ma essere al primo posto ci piace e ce lo godiamo finché ci siamo”. Sulla partita vinta nel weekend: “Abbiamo fatto qualche errore di troppo nella fase cambio palla, ma alla fine è uscita fuori la nostra esperienza. La correlazione muro difesa ha funzionato bene e nei momenti decisivi di ogni set le ragazze sono state decisive al servizio”. Le migliori? Ecco i due nomi di Maradei: “Vorrei sottolineare le prestazioni della palleggiatrice Claudia Sgriccia e della centrale Chiara Contrini. Hanno giocato una grande partita”.