Il Club Italia CRAI femminile torna a muovere la classifica della Samsung Galaxy Volley Cup di Serie A2, conquistando un punto al termine di una vera e propria battaglia sul campo del Barricalla Collegno. La squadra della Federazione Italiana Pallavolo si arrende solo al tie break dopo quasi due ore e mezza di partita, non senza qualche rimpianto: Lubian e compagne, infatti, erano state a lungo in vantaggio nel quarto set, fino al 19-22. Molto buona, tuttavia, la reazione di carattere delle azzurre, che trovano subito un assetto competitivo a una settimana dall’infortunio occorso a Terry Enweonwu.

In una partita sempre in bilico e a tratti davvero emozionante, a esaltarsi sono soprattutto le difese: brillante e continua quella azzurra, ben guidata da Chiara De Bortoli. Ottima anche la distribuzione di Rachele Morello, gioie e dolori invece per l’attacco: Elena Pietrini e Sylvia Nwakalor (24 punti ciascuna) si caricano sulle spalle la squadra, ma troppi sono gli errori-punto, ben 26 nel fondamentale e 41 complessivi. Da elogiare anche la prestazione di Loveth Omoruyi, titolare per cinque set. Collegno, dal canto suo, si conferma una formazione di grande solidità e ancora una volta è premiata dalla profondità della sua rosa: Roneda Vokshi, in panchina fino al quarto parziale, è decisiva nel finale di gara con 7 punti.
Il Club Italia CRAI, salito a quota 13 punti in classifica, tornerà in campo sabato 2 dicembre al Centro Pavesi FIPAV di Milano per affrontare Ubi Banca San Bernardo Cuneo.

La cronaca:
Il Club Italia CRAI si presenta a Collegno senza Bulovic, ancora alle prese con l’influenza. Al posto dell’infortunata Enweonwu c’è Omoruyi; per il resto il sestetto è quello delle ultime esibizioni. Collegno cambia ancora una volta formazione di partenza, dando fiducia alla coppia di schiacciatrici Schlegel-Poser; in regia c’è Morolli, l’opposto è Agostinetto, le centrali Gobbo e Pastorello e il libero Lanzini.
L’avvio delle azzurre è molto positivo: Nwakalor si mette in evidenza a muro e in attacco (3-5), Lubian e Omoruyi allungano sul 4-8. Collegno però difende alla grande e ribalta il risultato con tre punti consecutivi di Gobbo: 10-9. Dopo il time out chiamato da Bellano le piemontesi allungano fino al 12-9 con Schlegel, ma Pietrini rimette subito in scia le azzurre, che sul servizio di Omoruyi tornano avanti 13-14. Si procede punto a punto, con Pietrini sempre protagonista in attacco (16-14, 17-17); due errori azzurri regalano però un nuovo break a Collegno sul 22-19. Entra Mangani per Omoruyi, ma due ace di Morolli portano le padrone di casa direttamente al set point; Nwakalor e Fahr annullano le prime due chance, poi Agostinetto chiude per il 25-21.
Il Club Italia reagisce in apertura di secondo set, portandosi avanti 0-3 sul turno di battuta di Morello, ma è immediato il recupero di Agostinetto (4-4). Le azzurre sbagliano troppo e regalano il break dell’8-6, convincendo Bellano al time out; Omoruyi e Fahr tengono in corsa le ospiti (12-11), che però subiscono il break del 15-12 ancora ad opera di Gobbo. Proprio nel momento più difficile il Club Italia ribalta il risultato con il servizio di Nwakalor e la battuta di Pietrini, passando dal 16-13 al 16-18; Marchiaro si gioca i due time out e inserisce Fiorio e Courroux ma le azzurre, trascinate da Lubian, allungano ancora fino al 16-21. Pietrini infila l’ace del 18-23, Fiorio sbaglia la battuta concedendo 4 set point e Lubian trasforma il primo con un altro servizio vincente: 20-25.
Collegno si ripresenta per il terzo set con Fiorio tra le titolari al posto di Poser. Dopo un avvio equilibrato, è il servizio di Lubian a portare avanti il Club Italia sul 5-8, ma il pareggio del Barricalla è immediato sul 9-9. Il testa a testa continua, con le azzurre che provano più volte a scappare (10-12, 14-16) e mantengono il vantaggio sul 17-19 con Nwakalor. Un fortunoso ace di Agostinetto vale però il pari sul 20-20 e il finale è in volata: sul 23-23 Nwakalor guadagna il set point e Pietrini lo trasforma portando in vantaggio il Club Italia.
La reazione del Barricalla è veemente e porta all’immediato 3-0 nel quarto set; Bellano ferma il gioco, ma al rientro Omoruyi e Fahr sbagliano per il 5-1. Pietrini prova a riavvicinare le sue sul 7-5, le padrone di casa restano saldamente avanti con Gobbo (12-8); il Club Italia resta però in partita grazie a un miracoloso recupero difensivo, che permette a Pietrini di siglare il 13-11. Le azzurre vanno al sorpasso sul 14-15, grazie a Lubian e Omoruyi, e nel lungo punto a punto che segue si procura il break del 17-20 con Fahr. Collegno non molla e accorcia subito le distanze, Pietrini tiene avanti le ospiti (19-22) ma Marchiaro pesca dal cilindro Vokshi, che infila il punto del 23-23. Dopo il time out azzurro Pastorello si procura il set point e l’attacco out di Nwakalor vale il 25-23.
Il tie break si apre con tre punti di Nwakalor per il 2-3, ma la reazione di Collegno porta ancora la firma di Vokshi: tre ace consecutivi ed è 7-3, malgrado il time out richiesto da Bellano. Ancora l’albanese mette a segno il punto dell’8-4 e due errori azzurri valgono il 10-5. Dal 12-6 il Club Italia rientra sul 13-10 con un gran muro di Nwakalor, che costringe il coach avversario a fermare il gioco; al rientro in campo però Vokshi si procura il match point e l’errore in battuta di Nwakalor mette fine all’incontro sul 15-11.

Articolo precedenteConi, Marche, il presidente Fabio Luna incontra le donne della vela
Prossimo articoloL’editoriale – Calcio, serie A, De Rossi e il Var protagonisti di giornata