Myriam Sylla in azione contro le ucraine

È arrivata la seconda vittoria per la nazionale italiana femminile ai Campionati Europei 2019, che si stanno svolgendo in Polonia, Turchia, Ungheria e Slovacchia.
Nella pool B di Lodz Malinov e compagne questa sera hanno avuto la meglio sull’Ucraina 3-0 (25-16, 25-18, 25-10), al termine di un match dominato dall’inizio alla fine.
Le ragazze di Mazzanti sono scese in campo con l’atteggiamento giusto e non hanno in pratica mai permesso alle avversarie di rimanere a contatto, imponendo sempre il proprio ritmo. Nel primo parziale le vice campionesse mondiali hanno sfruttato bene il servizio e Malinov è stata brava a variare il gioco in attacco. Nella seconda frazione l’Italia è partita forte, poi ha accusato un piccolo calo, ma dopo aver superato il momento di difficoltà tutto è filato liscio. Nella terza frazione l’ottima serie in battuta di Egonu ha scavato un ampio margine e le fasi successive non hanno fatto altro che confermare il dominio delle ragazze di Mazzanti.
Domani le azzurre torneranno in campo per affrontare nella terza giornata il Belgio (ore 18, diretta su RaiDue e DAZN): in testa alla pool B insieme a Italia e Polonia, grazie a 2 successi e 6 punti in classifica.
L’ultimo precedente tra le vice campionesse mondiali e la nazionale belga risale al 3 agosto di quest’anno, quando a Catania nel torneo di qualificazione olimpica Chirichella e compagne vinsero 3-0.
La migliore marcatrice della sfida tra Italia e Ucraina è stata Paola Egonu con 20 punti, davanti a Myriam Sylla (14 punti) e Indre Sorokaite (12 p.). Le azzurre hanno tenuto ottime percentuali in attacco e hanno sfruttato benissimo la battuta: 13 aces.

Come formazione iniziale il ct Mazzanti ha confermato quella dell’esordio: Malinov in palleggio, opposto Egonu, schiacciatrici Sylla e Sorokaite, centrali Chirichella e Folie, libero De Gennaro.
Nel primo set l’Italia è scappata avanti grazie a una buona serie di battute, prima Sorokaite e poi Egonu hanno permesso alle compagne di allungare (11-8). Il vantaggio ha caricato le azzurre, capaci di staccare con decisione le avversarie (17-13). L’Ucraina ha commesso diversi errori, mentre le ragazze di Mazzanti, guidate dalla coppia Sylla-Sorokaite, si sono imposte senza problemi (25-16).
Le azzurre hanno fatto subito la voce grossa nel secondo parziale (8-3), ma l’Ucraina ha reagito prontamente (8-6). Per alcune fasi la nazionale tricolore è andata in confusione e le avversarie hanno approfittato dei passaggi a vuoto (11-11). A scuotere l’Italia c’ha pensato Miriam Sylla, precisa ed efficace in attacco (14-11). Le vice campionesse mondiali hanno alzato anche il livello in difesa e contrattacco (17-12), senza concedere più alcuna chance all’Ucraina (25-18).
Al ritorno in campo Paola Egonu ha mostrato tutta la propria potenza in battuta e le ucraine sono sprofondate (8-2). Il vantaggio è incrementato sempre di più e l’Italia si è involata verso la vittoria, chiudendo l’incontro dopo poco più di un’ora di gioco (25-10).

Articolo precedenteL’editoriale – Calcio, serie A, destini opposti per le romane
Prossimo articoloAl via oggi la Men’s European Softball SuperCup