Riccardo Pinelli
Riccardo Pinelli

Sbarca a Tuscania Riccardo Pinelli, palleggiatore, modenese classe 1991, alto 193 cm. Le sue caratteristiche, come il palleggio “spinto” e il feeling con il gioco al centro, lo rendono particolarmente imprevedibile per gli avversari. Scrupoloso e perfezionista nella tecnica del gioco ha fama di grande lavoratore in palestra e il suo bagaglio di entusiasmo non può che fare del bene a un Tuscania intenzionato a confermarsi sui livelli dello scorso campionato. I numeri di questa ultima stagione recitano 39 partite con 153 set giocati, 71 punti, un’ottima battuta al salto (29 ace) e buone doti a muro (28 block).

La carriera inizia nelle giovanili di Modena, con cui partecipa anche a un campionato di serie B2. Nel 2009 entra a far parte del progetto tecnico federale del Club Italia iniziando con la serie B1 del Blu College per poi nel 2010-11 disputare il suo primo campionato di serie A2 in maglia federale. Sempre lo stesso anno vive l’avventura del campionato europeo juniores.

Nella stagione 2011-12 passa al Volley Segrate in A2 dove ottiene la qualificazione ai play off promozione e disputa la finale di coppa Italia persa contro la Materdomini. Dopo un’annata a Modena, fatta alle spalle di Michele Baranowicz, che gli consente di esordire nel massimo campionato, torna in A2 alzando per il Volley Potentino; nella stagione 2014-15 sempre in A2 viene ingaggiato da Matera diventando subito un idolo del PalaSassi. A seguito delle traversie della società lucana, nell’annata 2015-16 coach Mastrangelo lo vuole a Vibo Valentia, a difendere i colori della Tonno Callipo Calabria, con la quale disputa un eccellente stagione, vincendo la Coppa Italia e perdendo la finale play off promozione, in un estenuante duello con la Globo Sora.
“Sono molto felice e soddisfatto per la scelta fatta – ha spiegato e sono ansioso di iniziare questa nuova avventura con Tuscania; quando sono stato contattato dal diesse Cappelli che, mi ha illustrato il progetto non ci ho pensato più di tanto nel dare il mio assenso”.

Cosa l’ha convinta ad accettare?
“E’ una società che conosco da due stagioni per averla affrontata da avversario, ne ho apprezzato la crescita fatta in brevissimo tempo e i risultati ottenuti nello scorso campionato; la nuova guida tecnica affidata a coach Montagnani è uno stimolo in più per tutti noi che ne conosciamo il valore professionale e personalmente, pur non avendo mai lavorato con lui, ma conoscendone le caratteristiche, le trovo molto vicine al mio modo di lavorare e non posso che condividerle appieno.”

Il progetto voluto dal presidente Angelo Pieri ha un obiettivo ben preciso: far conoscere Tuscania ad un pubblico, il più vasto possibile, ed entrare a far parte di una elite pallavolistica nazionale.
“Questo è uno dei motivi che mi hanno convinto ad accettare Tuscania, inoltre è uno stimolo in più per l’intera squadra di lavorare con passione e volontà per raggiungere certi traguardi; giocare il prossimo campionato al Pala Malè di Viterbo è sicuramente il primo grande passo per far crescere il numero di appassionati del volley e dei supporters bianco blu.”

Articolo precedenteDoping, canottaggio, squalificato Vincenzo Abbagnale
Prossimo articoloMoto, fine settimana sfortunato per Bernardini a Matterley Basin