Il Circolo della Vela Muggia ha iniziato l’attività d’altura 2022 con la 10a Muggiax2, regata – che fa parte del circuito zonale “Solo2” – dedicata a equipaggi di due persone.

Si riconferma vincitrice open, anche in questa 10° edizione CATIVA-Ugo Drugo Sailing Team (SVBG) con Marco Spangaro e Ludovico Pittani.

Vince invece nella categoria ORC ESSETIVI (STV) con Samuele Tosi e Alessandro Medvescek.

 

Domani, domenica 12 giugno, prenderà il largo nel Golfo di Trieste la 47aCoppa Primavera, dove si sfidano scafi stazzati Open e ORC. Sabato 18 e domenica 19 giugno la manifestazione si concluderà con la storica Muggia-Portorose-Muggia, evento tra i più importanti della vela d’altura dell’Alto Adriatico che accomuna equipaggi agguerriti e famiglie desiderose di trascorrere momenti felici in mare.

Si riconfermano oltre allo Yachting Club Marina Portoroz, co-organizzatore della Muggia Portorose-Muggia, la Società Nautica Pullino con la regata internazionale “Tre Golfi” di canottaggio regolamentare e Special Olympics in programma domani 12/6 e le gare giovanili del Trofeo Luca Vascotto il 18/6. Il Gruppo Pescasportivo Marinaresca con gare di pesca da natante il 18/6, lo Scuba Tortuga con la pulizia dei fondali dell’area Acquario svolta oggi e le prove gratuite di immersioni in programma per domani 12/6.

Cultura dello sport, amicizia, solidarietà e sostenibilità sono i principi cardine di questa manifestazione.

Indispensabili sono il consistente numero di soci volontari di tutte le associazioni sportive organizzatrici che instancabili preparano gli eventi – vela, canottaggio, pesca sportiva e subacquea.

Purtroppo, anche quest’anno, il divieto di navigazione in acque slovene per le barche non immatricolate, ha costretto l’organizzazione a trovare valide alternative per far sì che la Muggia – Portorose – Muggia continui ad esistere in modo da soddisfare tutti i regatanti.

La regata avrà una doppia veste

Hybrid sabato 18 giugno. Dedicata alle imbarcazioni con lunghezza inferiore ai 10 metri (immatricolate e non), con partenza e arrivo nella stessa giornata davanti al porticciolo di Muggia. Il percorso, che sarà comunicato ai regatanti qualche giorno prima dell’evento, prevede il giro di una boa in acque slovene (la posizione sarà definita qualche giorno prima in base al meteo previsto).
Traditional sabato 18 e domenica 19 giugno. Riservata alle imbarcazioni immatricolate che partiranno alla stessa ora e sulla stessa linea di partenza della Hybrid per proseguire verso Portorose con sosta presso il Marina locale. Domenica 19 giugno partenza da Portorose con il tradizionale percorso e arrivo davanti al Circolo della Vela Muggia.

Gran finale venerdì 24 giugno con la cerimonia di premiazioni sul molo adiacente la sede del Circolo, accompagnate dalla musica e il carisma dei Bandomat.

Articolo precedenteMinirugby, oggi a Tor di Quinto 900 bambini da tutt’Italia
Prossimo articoloChiusi i XXXVII Giochi nazionali estivi Special Olympics