Lo stand U-SAIL a Crotone
Lo stand U-SAIL a Crotone

U-SAIL, brand di abbigliamento da vela legato da un accordo di fornitura ufficiale alla Federazione Italiana Vela (FIV) da due quadrienni olimpici, approda a Crotone in occasione della 32ma “Coppa Primavela” (27-29 agosto) manifestazione federale giovanile, co-organizzata con il Club Vela Crotone che porta nella città “del vento e della vela” quasi 1.000 baby-velisti da tutta Italia.

Nel villaggio della kermesse calabrese, U-SAIL è presente con uno stand in cui è possibile toccare con mano e provare i capi della collezione 2017, tutti rigorosamente Made in Italy e pensati per le esigenze dei velisti nei vari momenti delle loro giornate (la vita a bordo durante una regata, il relax in banchina e le serate di gala). Un angolo dello stand è dedicato alla divisa della nazionale azzurra per Tolio 2020, svelata lo scorso giugno a Pitti Immagina Uomo (Firenze) e per la prima volta visibili al pubblico dei non addetti ai lavori.

Oltre alla sartorialità e il gusto Italian style, da segnalare l’innovativo impiego da parte di U-SAIL del sistema batteriostatico “Abatox”, un brevetto italiano che impedisce la proliferazione batterica, agendo direttamente sui tessuti, ma senza utilizzo di biocidi. “Si tratta di un processo molto diverso dagli attuali battericidi – sottolinea Oliviero Carducci, CEO U-SAIL – e sviluppato dalla Bio Eco Active di Bologna. Sino ad oggi la proliferazione batterica nell’abbigliamento tecnico-sportivo è stata contrastata tramite l’utilizzo di nanoparticelle e con uso di biocidi. Abatox è invece un trattamento che utilizza elementi naturali, in dimensione macromolecolare, creando un ambiente fortemente ostile alla proliferazione batterica in modo totalmente sicuro”.

Oltre al vestiario, sbarca a Crotone il nuovo modello delle Spider Shoes, le calzature da vela italiane con il più alto grip della categoria, che i curiosi potranno testare in un divertente percorso esperienziale, affiancati dal personale U-SAIL.

“Produciamo le Spider Shoes nella provincia di Macerata per assicurarci la qualità e il design inimitabili del Made in Italy, ma anche di dare personalità e appeal al prodotto, creando pezzi unici per i nostri clienti – conclude Carducci – Possiamo offrire questo speciale servizio di customizzazione su abbigliamento e calzature, accontentando anche i clienti più esigenti, perché il prodotto è realizzato a casa nostra, dove nasce la cultura del saper fare in modo artigianale e dove risiedono le più affermate manifatture del settore calzaturiero”.

Articolo precedentePentathlon, Il Cairo, Campionato del Mondo senior, vince Jung, De Luca è sedicesimo
Prossimo articoloPentathlon, Il Cairo, Campionato del Mondo Senior, vince la Gubaydullina, Sotero prima delle azzurre è sedicesima