Trisome games
Trisome games

Per la prima volta l’Italia organizza un evento dedicato esclusivamente ad atleti con sindrome di Down. Il 15 luglio inizieranno infatti a Firenze i Trisome Games 2016, evento multidisciplinare che vedrà impegnati oltre mille partecipanti provenienti da 36 Paesi in rappresentanza dei cinque continenti. Gli atleti saranno impegnati in gare di atletica leggera, nuoto, nuoto sincronizzato, ginnastica, judo, calcio a 5, tennis e tennis tavolo, e si contenderanno titoli e record a Campo di Marte, luogo destinato allo sport.

Per la cronaca si tratta di importanti per una manifestazione che si svolgerà tra lo stadio “Ridolfi” (atletica leggera), la piscina “Costoli” (nuoto e nuoto sincronizzato), le palestre Sorgane” (ginnastica), “Generale Barbasetti” (futsal) e “Affrico” (judo, tennis e tennis tavolo); il “Trisome Village” , che verrà allestito nell’area della Firenze Marathon, sarà il punto nevralgico dove culture e razze differenti entreranno in contatto dando vita a una festa dello sport mondiale.

L’evento, organizzato da un comitato locale presieduto da Alessio Focardi, è stato assegnato all’Italia e nello specifico a Firenze dalla “Sport Union for athletes with Down Syndrome”, l’organismo internazionale che sovraintende lo sport per atleti con sindrome di Down. La candidatura dei Trisome Games è stata fortemente caldeggiata dal Comitato italiano paralimpico e dalla Federazione italiana sport disabilità intellettiva relazionale, la federazione sportiva paralimpica responsabile dell’organizzazione e della gestione dello sport riservata ad atleti disabili intellettivi e relazionali. A Firenze gli atleti si sfideranno per una medaglia ma, allo stesso tempo, romperanno stereotipi passati e contribuiranno ad accrescere la cultura paralimpica nel nostro paese e non solo.
Fondamentale anche il contributo del Coni Toscana, mentre Regione Toscana, il Comune e la Città metropolitana di Firenze saranno partner fondamentali nella riuscita della manifestazione, al pari del Firenze Convention Bureau, del CRID e dello Stato maggiore della Difesa, che si occuperanno degli aspetti logistici e non, legati all’evento sportivo.
La cerimonia di apertura fissata per il 16 luglio a partire dalle 18 in Piazza della Signoria e precederà l’inizio ufficiale delle competizioni sportive, previste nei giorni 17, 18, 20 e 21 luglio, mentre il 19 nel Salone dei 500 in Palazzo Vecchio, andrà in scena un importante momento di formazione e aggiornamento con il “World Scientific Congress on Down Syndrome”, congresso internazionale che permetterà di affrontare tematiche relative alla specifica disabilità.

Articolo precedentePresentato il premio giornalistico “Estra per lo sport”
Prossimo articoloAtletica, Carolina Visca la star della 49.ma edizione del trofeo Giorgio Bravin