La gara di Skeet Maschile del Campionato del Mondo di Tiro a Volo 2023 si conclude con la vittoria del greco Efthimios Mitas, che oltre al titolo iridato si guadagna la prima delle quattro Carte Olimpiche per Parigi 2024 in palio in questa competizione. Con lui sul podio il finlandese Eetu Kallionen, argento e Carta Olimpica, e l’egiziano Azmy Mehelba, medaglia di bronzo. Le altre due Carte sono andate al danese Jesper Hansen ed al norvegese Erik Watndal.

Peccato per gli azzurri Rossetti e Cassandro. Gabriele Rossetti (Fiamme Oro) di Ponte Buggianese (PT) è arrivato a spareggiare per l’ingresso in finale con il punteggio di 123/125, ma nello shoot-in tra sei tiratori per un solo posto nel round decisivo si è fermato a +7, dovendosi accontentare della decima posizione assoluta. Ad un solo punto dallo spareggio si è fermato Tammaro Cassandro (Carabinieri) di Capua (CE) con 122, alla fine diciassettesimo. Cinquantunesimo Erik Pittini (Fiamme Oro) di Sutrio (UD) entrambi con 120.

Per gli azzurri è arrivata la medaglia di bronzo a squadre con 365/375 alle spalle degli statunitensi, primi con 369, e dei greci, secondi con 366.

“Purtroppo, dopo essere stati per 4/5 della competizione perfettamente in gara, nell’ultima serie di oggi abbiamo fatto alcuni errori che non ci hanno permesso di entrare direttamente in finale – ha spiegato dispiaciuto il Direttore Tecnico Andrea Benelli – Il risultato di Gabriele (Rossetti, ndr) è stato ancora una volta di altissimo livello, ma un complicatissimo shoot off non ci ha premiato. Anche Tammaro (Cassandro, ndr) ha fatto una buona gara, ma il punteggio di 122/125 lo ha lasciato fuori dallo spareggio per un solo piattello. Comunque, il ripetersi  di questi episodi che per un piattello o allo shoot off ci hanno lasciato fuori dalle finali sia a livello maschile che femminile, ci deve far riflettere e farci aprire una attenta analisi per migliorarci già dal prossimo impegni. Anche se non con il bottino auspicato, la squadra si è comportata bene e per questo ringrazio tutti i componenti, i miei collaboratori Fabio Partigiani e Aldo Bionda e la nostra Federazione che ci garantisce sempre le migliori possibilità per allenarci e gareggiare al top”.

Domani il Gran Mondiale degli sporti di Tiro proseguirà per il Tiro a Volo con la gara del Mixed Team di Skeet. Per l’Italia gareggeranno le coppie miste Martina Bartolomei-Gabriele Rossetti e Diana Bacosi-Tammaro Cassandro. Al termine delle qualificazioni le migliori quattro squadre si sfideranno nei medal matches in programma a partire dalle 16.30.

Articolo precedenteSor Magara esce di scena in punta di piedi
Prossimo articoloBasket in carrozzina, Italia al sogno paralimpico