Tantissime competizioni in questa prima giornata di gare ai Campionati Seniores, Juniores e Para di Bologna che hanno visto la partecipazione massiccia dei migliori atleti provenienti da tutte le Sezioni Italiane. Per la prima volta, i tre più importanti eventi nazionali sono stati riuniti in un unica manifestazione. Nella specialità di pistola libera medaglia d’oro per Francesco Bruno (Fiamme Gialle) con 553 pt., in seconda posizione Mauro Badaracchi (Carabinieri) con 551 pt., terzo posto per Giuseppe Giordano (Esercito) con 547 pt.

Nella categoria juniores ha trionfato Rocco Armeno (Candela) con 511 pt. In seconda posizione si è piazzato Giulio Vecoli (Pietrasanta) con 505 pt., terzo posto per Matteo Chiummarulo (Candela) con 500 pt.

Per quanto riguarda la specialità femminile ad aria compressa, si è nuovamente confermata campionessa italiana – imbattuta dal 2016 – Sara Costantino (Reggio Calabria) che in finale è riuscita a conquistare la cima del podio (231.0) relegando in seconda posizione all’ultimo colpo Silvia Spanò (Firenze), medaglia d’argento (230.4). Terzo posto per Loredana Firemi (Galliate).

Nella categoria juniores si è distinta l’atleta della nazionale azzurra Maria Varricchio (Benevento) che ha conquistato l’oro (235.1) battendo Sara Manca (Torino), in seconda posizione (234.3), mentre al terzo posto si è piazzata Giulia Campostrini (Verona).

In gara anche gli atleti paralimpici: nella specialità di carabina 10 metri (R3) Hoda Beatrice Broccolo (Vercelli) ha conquistato il titolo italiano (252.2) piazzandosi davanti a Massimo Croci (Reggio Emilia), in seconda posizione (251.3) e a Jacopo Cappelli (Forlì) in terza.

A seguire la specialità di carabina 10 metri a terra (R5) dove Massimo Dalla Casa si è aggiudicato la medaglia d’oro (254.5) lasciandosi alle spalle il campione emiliano Diego Gnesini (Bologna) al secondo posto (253.5) e Pamela Novaglio (Gardone Val Trompia) al terzo.

Infine nellla pistola libera 50 metri (P4) oro per Nadia Fario (Padova) che si è classificata al primo posto (214.3) davanti a Marco Pusinich (Vicenza), in seconda posizone (198.5) e Ivano Borgato (Padova) al terzo posto.

Articolo precedenteCanottaggio, Mondiale under 23, parte bene l’Italremo a Poznan
Prossimo articoloEducamp 2018, il progetto di Civitavecchia lancia l’alternanza scuola lavoro