Bruno Molea, ex deputato Scelta Civica per l'italia - foto tratta da pagina FB del politico
Bruno Molea, ex deputato Scelta Civica per l'italia - foto tratta da pagina FB del politico

“La riforma dello sport è necessaria, ma il Governo non dimentichi lo sport di base e gli enti che lo promuovono sui territori come strumento di politiche sociali”. Così Bruno Molea, presidente dell’ente di promozione sportiva AICS – Associazione Italiana Cultura Sport (nella foto ai tempi del suo impegno in Parlamento nella precedente legislatura), ha commentato la riforma del Coni al termine dell’assemblea nazionale dell’Associazione a Salerno.
“Il movimento sportivo merita più attenzione e una riforma era necessaria da tempo – prosegue Molea –, ma con un approccio più organico e in grado di cogliere non solo gli aspetti tecnici del sistema ma anche l’alto valore sociale che risiede nello sport stesso. Credo si debba lavorare su uno strumento che da una parte non mini i risultati ottenuti fino ad oggi in termini di rappresentatività sia nazionale che internazionale, ma che dall’altra introduca novità capaci di dare quella spinta di cui lo sport ha bisogno”.
“In questa riforma – conclude Molea – manca ad oggi ogni riferimento allo sport di base, che da sempre non riesce a catalizzare la stessa attenzione dello sport olimpico ma che vanta un’azione sociale molto più incisiva e importante. Lo sport di base è da tempo strumento di politiche sociali: nelle periferie più disagiate, è la valida alternativa per molti ragazzi alle lusinghe della malavita; è il mezzo ideale per l’inclusione sociale di persone a rischio discriminazione; è strumento intelligente di investimento del tempo libero rivolto a tutte le fasce d’età e di popolazione. Perché una riforma dello sport sia completa e organica, essa non può prescindere da un’attenzione particolare al movimento sportivo di base e a chi lo rappresenta, e ne cura la promozione sul territorio, in maniera capillare”.  (fonte Sporteconomy)

Articolo precedentePaolo Bonolis: “Special Olympics è una delle più belle occasioni di vita”
Prossimo articoloPallanuoto, Roma Vis Nova a un passo dalla vittoria a Palermo