Roland Garros 2022
Roland Garros 2022

Il Roland Garros è terminato e il ranking, pubblicato diversi giorni fa dalla WTA, sorride alle italiane. Camilla Giorgi continua a comandare le tenniste azzurre, considerando il fatto che, grazie ai primi ottavi di finale Slam disputati sui campi francesi, dai quali è poi uscita di scena a causa della sconfitta contro la russa Daria Kasatkina, è ufficialmente risalita alla posizione numero 26. Al 27esimo posto, lontana 68 punti, si piazza Martina Trevisan, che, dopo aver vinto il primo torneo WTA a Rabat poco prima dell’Open francese, è riuscita a conquistare a Parigi la sua prima semifinale in uno Slam. L’eliminazione per 6-3, 6-1 contro la statunitense Cori Gauff non pregiudica l’ottimo percorso disputato dall’azzurra, che si è trovata in difficoltà in particolar modo nei propri turni di servizio, durante i quali non è riuscita ad imporsi come avrebbe voluto.

La Trevisan, infatti, è riuscita a portare a casa solamente due game in questo senso. La sua performance nel torneo le ha consentito di diventare la quinta italiana nella storia ad aver raggiunto la semifinale. Questo traguardo, sorprendente ma allo stesso tempo naturale considerando i recenti risultati, l’ha portata a scalare il ranking di ben 32 posizioni e a stabilire il suo record personale. Una enorme soddisfazione. Non ci sono grandissime notizie, invece, per Jasmine Paolini, che scende di varie posizioni. La classe 1996, attualmente, si trova al 73esimo posto. A fare un ulteriore passo in avanti è Lucia Bronzetti, che, piazzandosi in 72esima posizione, scavalca proprio la Paolini. Una grande annata la sta vivendo anche Elisabetta Cocciaretto, che nel 2021 ha dovuto far fronte a diversi problemi che hanno notevolmente condizionato il suo percorso, su tutti il problema al ginocchio che l’ha tartassata per diverso tempo.

La classe 2001, contro tutti i migliori pronostici di tennis consultabili nelle varie piattaforme online, è riuscita a ritrovare un certo tipo di continuità, che le ha permesso, dopo uno scivolone al 230esimo posto, di scalare la classifica del ranking di ben 40 posizioni in sole due settimane. L’atleta marchigiana ha conquistato l’ITF da 60mila dollari di Grado e ha raggiunto la finale nel WTA 125 di Makarska, in terra croata, sempre giocando sulla terra. Grazie ai recenti risultati, la 21enne si è riavvicinata al suo primato personale, la posizione 108, stabilendosi al 117esimo gradino. Dei buoni progressi sono stati realizzati anche da Sara Errani, l’esperta azzurra rientrata da poco dopo l’intervento al gomito destro.

La 35enne è riuscita a guadagnare diversi posti grazie alla semifinale del 60.000dollari di Grado e ai quarti di finale di quello di Brescia. Attualmente, la sua posizione in classifica è la numero 165. Diversi passi indietro, intanto, per Lucrezia Stefanini, Federica Di Sarra e Cristiana Ferrando. La prima, scendendo di 19 posti, si piazza in posizione 186. La seconda è momentaneamente al 234esimo posto, mentre la terza, perdendo quattordici posizioni, si trova al numero 261. A chiudere la top 10 azzurra del ranking mondiale è Camilla Rosatello, che sale al 279esimo posto.

Articolo precedentePaolo Menegatti ragiona sul da farsi dopo il Rally della Marca
Prossimo articoloMM Motorsport attesa protagonista al Rally di Reggello