“Se ancora ci fosse bisogno di dire o cantare qualcosa che ancora non sia stato detto o cantato ecco un omaggio alla musica e alle parole di uno dei più grandi poeti del ‘900, Fabrizio De André”.

Così recitano le note di scena di “Ho visto Nina volare”, il concerto che la rassegna di teatro e musica “Sentieri in Cammino” propone domenica 2 aprile 2023 alle ore 18 al Teatro Comunale “Vicolo Primo” di Poggio Moiano.

A rievocare le liriche del grande poeta genovese sono quattro musicisti, importanti esponenti della scena jazz e world italiana come la cantante Raffaela Siniscalchi, il polistrumentista Stefano Saletti, Gabriele Coen ai fiati e Mario Rivera al basso acustico. In questo concerto si incontrano per interpretare con emozione e raffinatezza alcune delle più belle canzoni di Fabrizio De Andrè, da quelle più conosciute (Bocca di rosa, La canzone di Marinella, Canzone dell’amore perduto, Creuza de ma, Un giudice) a quelle rimaste un po’ più nell’ombra (Preghiera in gennaio, Khorakhanè, Ho visto nina volare), usando linguaggi diversi e solo apparentemente distanti come il jazz, la musica etnica e la canzone d’autore e nel rispetto dell’incredibile mondo poetico che De Andrè ci ha regalato e che mai come oggi ritorna d’attualità.

La rassegna di teatro e musica “Sentieri in Cammino”, giunta alla sua quarta edizione, è diretta da Massimo Wertmuller con la consulenza musicale del M° Carla Tutino e del M° Stefano Caponi, e con l’organizzazione di Paolo Di Reda. Con il contributo della Regione Lazio e della Fondazione Varrone, punta a valorizzare il patrimonio culturale dell’Alta Sabina e della provincia di Rieti con 26 spettacoli dal vivo nei comuni di Poggio Moiano, Casaprota, Frasso Sabino, Monteleone Sabino, Montenero Sabino, Orvinio, Pozzaglia Sabina, Rocca Sinibalda e Scandriglia. A questi si aggiungono tre eventi speciali a Rieti, Antrodoco e Concerviano concordati con la Fondazione Varrone.

Tra i prossimi appuntamenti di “Sentieri in Cammino” in cartellone , sempre a Poggio Moiano sabato 15 aprile “Il piacere dell’attesa”,  il nuovo spettacolo di Michele La Ginestra, con Ariele Vincenti e Manuela Zero.

Articolo precedentePesi, Mondiale Youth, triplo argento per Simone Abati
Prossimo articoloVivicittà 2023, il 2 aprile la corsa dei diritti in tutta Italia