Cambio al vertice a Nardò: dal 19 giugno 2017, Fabio Barsotti assume la Direzione del Nardò Technical Center in Puglia (Italia). Il centro prove si dedica dal 1975 alle moderne esigenze di sviluppo del settore automobilistico e dal 2012 è gestito da Porsche Engineering Group GmbH di Weissach, una filale interamente controllata di Porsche AG. Barsotti gestirà il Nardò Technical Center assieme a Edmund Sander, il Direttore Tecnico, e prende il posto di Francesco Nobile, che ha diretto il circuito di prova prima dell’acquisizione da parte di Porsche. Porsche Engineering ringrazia Nobile per il suo impegno nell’ambito dell’integrazione di Nardò nel Gruppo Porsche e gli rivolge i migliori auguri per il futuro.

“Con Fabio Barsotti siamo riusciti a conquistarci un manager di comprovata esperienza nel settore automobilistico. Il sito di prova e sperimentazione di Nardò è una parte essenziale per lo sviluppo futuro delle nostre vetture e per i nostri servizi di ingegneria destinati ai clienti di tutto il mondo”, spiega Michael Steiner, Membro del Consiglio Esecutivo della divisione Ricerca e Sviluppo di Porsche AG e Presidente del Comitato degli azionisti di Porsche Engineering.

“Il Nardò Technical Center offre da oltre 40 anni condizioni di assoluta eccellenza per le sperimentazioni dell’industria automobilistica”, afferma Malte Radmann, Amministratore Delegato di Porsche Engineering Group GmbH. “Promuoviamo costantemente l’evoluzione del sito di testing per metterlo al passo con le esigenze del futuro e siamo felici di collaborare con Fabio Barsotti che possiede un forte know-how strategico.”

Con il nuovo Direttore Generale, il Nardò Technical Center si avvale di uno specialista nel settore automotive con anni di esperienza a livello di management: prima di trasferirsi a Nardò, negli ultimi quattro anni Barsotti è stato a capo della divisione Powertrain di Magneti Marelli, noto fornitore automobilistico. In precedenza, ha occupato varie posizioni nei reparti produzione e telaio dell’industria automobilistica e aeronautica.

Porsche Engineering e il Nardò Technical Center
Porsche Engineering Group GmbH di Weissach è un fornitore di servizi ingegneristici di eccellenza destinati a costruttori di automobili e ai loro fornitori, ma anche ad altri settori. È una filiale interamente controllata da Porsche AG. Commissionati dai clienti, gli ingegneri che vi lavorano sviluppano un’ampia gamma di soluzioni, dall’ideazione di singoli componenti alla strutturazione di moduli complessi, fino alla pianificazione e realizzazione di sviluppi globali, compresa la gestione dell’avvio della produzione.

Il Nardò Technical Center con sede in Puglia, dal 2012 è di proprietà Porsche ed offre sia ad aziende sia a clienti moltissime possibilità di collaudo e sperimentazione. Unico nel suo genere a livello mondiale la pista circolare ad alta velocità lunga 12,6 chilometri. Inoltre, il sito di prova con oltre 20 tracciati e attrezzature per il collaudo, che si estende su oltre 700 ettari di superficie, offre possibilità per qualsiasi fase di sperimentazione. I servizi di ingegneria per il cliente sono un elemento fondamentale dell’identità Porsche e un componente essenziale di Porsche, di cui comunque il pubblico sa molto poco. Porsche Engineering opera nel rispetto di una politica di riservatezza, per proteggere costantemente e con la massima cura le strategie di prodotto e le identità del marchio dei propri clienti.

Articolo precedenteMoto, Coppa Italia, al Mugello di scena il 2° Round 2017
Prossimo articoloGran fondo nel parco, domenica al via la seconda edizione