Il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise apre le proprie porte per il secondo anno consecutivo alla Gran fondo nel parco, evento organizzato dall’omonima associazione sportiva dilettantistica che avrà ancora una volta come quartier generale l’incantevole Villetta Barrea, che ospiterà sia la partenza che l’arrivo della manifestazione.

La gara in questi ultimi mesi ha senza dubbio raggiunto un importante obiettivo: quello di essere un veicolo turistico per il Parco Nazionale d’Abruzzo, facendosi promotore del cicloturismo: non è una semplice gara, ma è un modo per far conoscere il Parco Nazionale più antico d’Italia, all’interno del quale sono presenti tante specie di flora e di fauna protette.

In virtù di questa sua vocazione verso il cicloturismo, la manifestazione è patrocinata dal Touring Club Italiano: due comuni interessati dal passaggio dei ciclisti, Opi e Pescasseroli, sono bandiere arancioni del TCI.

Saranno due i percorsi a disposizione dei ciclisti: uno di 107,470 km per 1730 metri di dislivello e un altro definito Giro Gourmet, una pedalata ecologica aperta a tutti i tipi di biciclette e a tutti coloro che hanno voglia di pedalare in maniera non competitiva, di circa 50 km. Il Giro Gourmet incarna alla perfezione lo spirito della manifestazione, in quanto ci saranno dei ristori a km zero, con prodotti tipici locali.

Articolo precedentePorsche, Fabio Barsotti è il nuovo Direttore Generale del Nardò Technical Center
Prossimo articoloCIVS, in arrivo il 2° round sulla Poggio Vallefredda