Foto Courtesy Trofeo Italiano Amatori
Foto Courtesy Trofeo Italiano Amatori

Raggiunta e superata quota 400 iscritti nel primo round, per il secondo appuntamento stagionale la Coppa Italia fa tappa all’università del motociclismo rappresentata dal Mugello Circuit. La formula di successo rivolta ai piloti professionisti ed i cosiddetti “amatori” punta ad innalzare ulteriormente l’asticella nel fine settimana del 24-25 giugno con complessivamente 13 gare in programma nel novero dei Trofei Approvati FMI: dal Trofeo Italiano Amatori al Bridgestone Champions Challenge passando le novità Dunlop Cup e Yamaha R3 Cup oltre che l’adesione dell’International Grand Prix.

Trofeo Italiano Amatori
Affermatosi dal 2015 tra i campionati di maggior successo (oltre 1.500 piloti non-professionisti hanno preso parte alla serie) della velocità tricolore, il Trofeo Italiano Amatori affronta al Mugello un secondo appuntamento stagionale con griglie di partenza gremite (oltre 200 piloti al via) e tante tematiche d’interesse alla luce dei verdetti di Misano. Da capo-classifica di campionato si presenteranno nelle rispettive classi di appartenenza Alessandro Leo (600 Base), Domenico Cecconi (600 Avanzata), Cristian Redaelli (600 Pro), Andrea Chiussi (1000 Base), Luca Pavanini (1000 Avanzata) e Tiziano Traini (1000 Pro), chiamati alla riconferma sui saliscendi dell’impianto toscano.

Bridgestone Champions Challenge
Le mutevoli condizioni meteorologiche incontrate a Misano Adriatico lo scorso mese di maggio hanno rivoluzionato i valori in campo del Bridgestone Champions Challenge, nona edizione del Trofeo legato all’attività sportiva Bridgestone promosso da Ideal Gomme Racing. La 600 è stata terreno di caccia di Luciano Leotta, con Kawasaki Team Green Speed artefice di una sensazionale doppietta, mentre la top class 1000 ha visto alternarsi sul gradino più alto del podio Dario Alberti (Ducati, Gara 1) e Alessio Terziani (Yamaha, Gara 2), protagonisti in un nutrito schieramento di ben 41 partenti.

Dunlop Cup
Superato a pieni voti il debutto di Misano, per la Dunlop Cup, trofeo organizzato da Motoxracing e EMG Eventi con il patrocinio di Dunlop, il Mugello riserva un “doppio” round. Le classi 600 e 1000, equipaggiate con le le performanti coperture Dunlop D212 GP PRO, si confronteranno in due gare tra sabato e domenica dal pronostico incerto. Nella Dunlop Cup 600, in virtù della vittoria di Misano, si presenterà al comando della classifica Mattia Cassani a precedere Gabriele Fusco e Kevin Intieri, mentre la top class 1000 premia provvisoriamente il mattatore del 1° Round Andrea Di Giannicola seguito da Guglielmo Tarizzo e Marco Marchelluzzo.

Yamaha R3 Cup
Attesissima novità nel contesto della Coppa Italia 2017, il monomarca Yamaha R3 Cup organizzato da AG Motorsport Italia ha superato a pieni voti l’esame del primo round disputatosi a Misano, con tutte le premesse per vivere al Mugello un nuovo fine settimana da incorniciare. In sella alle sportive 300cc di Iwata si sono messi in mostra nell’appuntamento di apertura della stagione la wild card Nicodemo Matturro (wild card e vincitore in gara) e Luca Bernardi, quest’ultimo leader della classifica assoluta del trofeo seguito da Alessandro Arcangeli e Giovanni Grianti. Nella graduatoria femminile primato provvisorio della giovanissima Sabrina Della Manna sa precedere Roberta Ponziani e l’estone Anastassia Kovalenko, mentre la “Senior” propone in Davide Lacommare il primo capo-classifica.

International Grand Prix
Archiviato il terzo round disputatosi in concomitanza con l’evento “Two Stroke is Back!”, l’International Grand Prix 125-250 per il giro di boa della stagione 2017 torna nel contesto della Coppa Italia e lo fa con molteplici tematiche d’interesse al Mugello. La serie riservata alle gloriose 125 e 250cc 2 tempi da competizione vede in Jarno Ronzoni leader della 250 GP, graduatoria che riaccoglierà il ‘patron’ del campionato Roberto Marchetti al via in veste di wild card. Nella 125 GP proseguirà il confronto-a-tre con protagonisti Simone Caccamo, Andrea Bergamaschini e Mirco Modesti, mentre tra le 250 SP primato a firma Lorenzo Linari.

Articolo precedenteMondiale Trial 125, ancora una vittoria per Gandola
Prossimo articoloPorsche, Fabio Barsotti è il nuovo Direttore Generale del Nardò Technical Center