Porsche viaggia verso il futuro su tre corsie: accanto agli esaltanti motori a benzina e ai potenti ibridi plug-in, i powertrain elettrici costituiscono il terzo pilastro della strategia di propulsione della Casa Automobilistica. Questa versatilità la si ritroverà al Salone dell’Auto di Los Angeles, dove Porsche prevede di presentare ben cinque nuovi modelli in anteprima mondiale. Oltre alla nuova 718 Cayman GT4 RS, il pezzo forte presentato al salone, faranno la loro prima apparizione la 718 Cayman GT4 RS Clubsport, la Taycan GTS, la Taycan GTS Sport Turismo e la Panamera Platinum Edition.

“La California è stata una sorta di seconda casa per Porsche per diversi decenni. Nel 2018, abbiamo presentato a Los Angeles l’attuale generazione della 911. Ora invece è la volta della versione ad alte prestazioni della nostra coupé con motore centrale, la 718 GT4 RS”, spiega Oliver Blume, presidente del Consiglio di Amministrazione di Porsche AG. “Ormai è difficile immaginare le strade della California senza la nostra sportiva a trazione elettrica Taycan. I nuovi modelli Taycan GTS ampliano ulteriormente la nostra gamma. Nel complesso, la nostra offerta di prodotti giovani e innovativi è stata ben accolta negli Stati Uniti. Da gennaio a settembre di quest’anno siamo riusciti ad aumentare del 30% le consegne nel nostro secondo mercato singolo più importante per dimensione”.

Per il massimo piacere di guida: 718 Cayman GT4 RS e 718 Cayman GT4 RS Clubsport
La Porsche 718 Cayman GT4 RS è il nuovo modello di punta della famiglia 718: un’auto per appassionati della guida, senza compromessi, progettata per stupire con la sua struttura leggera, un telaio estremamente versatile, un’aerodinamica sofisticata e una sonorità unica. Sul Nürburgring Nordschleife, ha superato la sua gemella, la 718 Cayman GT4, di oltre 23 secondi, registrando un tempo di 7:04.511 minuti sul tracciato di 20,6 km del circuito.

Il cuore di questa sportiva, concepita per offrire il massimo piacere di guida, è il motore sei cilindri boxer ad aspirazione naturale da 368 kW (500 CV), che eroga una coppia massima di 450 Nm. La sua straordinaria accelerazione si basa su una trasmissione con doppia frizione Porsche (PDK) a basso rapporto. La 718 Cayman GT4 RS scatta da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi e raggiunge una velocità massima di 315 km/h.

La nuova Porsche 718 Cayman GT4 RS si può ordinare già ora a un prezzo base di 147.471 euro (incluso il 22% di IVA). Le consegne inizieranno a marzo 2022. Contemporaneamente, debutterà a Los Angeles la versione da corsa 718 Cayman GT4 RS Clubsport. Dal 2022, la vettura sportiva destinata ai clienti parteciperà a diverse competizioni nazionali e internazionali.

Una nuova sorgente di dinamismo: Taycan GTS e Taycan GTS Sport Turismo
Con un’autonomia fino a 504 km, secondo i dati WLTP, la nuova Taycan GTS è il primo modello della serie a raggiungere la soglia dei 500 km. Questa nuova versione declina in toni sportivi la polivalenza della gamma Taycan. Grazie a un overboost fino a 440 kW (598 CV), quando si usa il Launch Control, la sua potenza risulta davvero impressionante. Il telaio e l’asse posteriore sterzante opzionale sono stati adattati specificamente alla GTS. L’estetica esterna e gli interni sono esclusivi.

Al Los Angeles Auto Show debutterà anche la terza variante di carrozzeria della prima serie di modelli Porsche completamente elettrici: la Taycan GTS Sport Turismo. La nuova arrivata condivide la sua sagoma sportiva e la linea del tetto inclinata all’indietro con la Taycan Cross Turismo. Un’altra caratteristica comune ai due modelli è il concetto funzionale del bagagliaio, che garantisce una capacità di carico di oltre 1.200 litri sotto il portellone posteriore.

Entrambe le varianti di modello arriveranno nelle concessionarie nella primavera del 2022. Seguiranno altre opzioni di motorizzazione per la Sport Turismo.

Elegante ed esclusiva: la Panamera Platinum Edition
La nuova Panamera Platinum Edition unisce una linea elegante e sportiva a un equipaggiamento di alta qualità, a un prezzo interessante.

La carrozzeria si distingue per gli accenti cromatici in platino satinato lucido, che si ritrovano sui bordi delle prese d’aria, sul logo PORSCHE, sul nome del modello e sui cerchi di serie da 21 pollici Exclusive Design Sport. Le rifiniture dei finestrini laterali e i terminali di scarico sportivi sono realizzati in nero lucido coordinato. L’esclusività degli interni trova inequivocabile espressione nei sedili comfort regolabili elettricamente a 14 vie, negli elementi decorativi di colore Nero in alluminio spazzolato e nei batti-tacco che riportano il logo Platinum Edition. Il ricco equipaggiamento di serie include anche i proiettori a LED con tecnologia Matrix e PDLS Plus, le sospensioni pneumatiche adattive con sistema PASM, l’impianto BOSE® Surround Sound e molto altro.

In Italia, la Platinum Edition è disponibile per i modelli Panamera 4 e Panamera 4 E-Hybrid. I primi esemplari saranno consegnati ai clienti a fine gennaio 2022.

Un mercato importante e in forte crescita: gli Stati Uniti
Dopo la Cina, gli Stati Uniti sono il mercato più grande per Porsche. Rappresentano inoltre un’area di vendita attualmente in forte crescita: nei primi nove mesi del 2021, Porsche ha consegnato sul mercato statunitense 51.615 veicoli, il che corrisponde a un aumento del 30% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. La forte posizione in Nord America emerge anche dai risultati dell’ultimo studio J.D. Power APEAL. Come negli anni precedenti, i clienti continuano a vedere Porsche come il miglior marchio del segmento di lusso.

La domanda è particolarmente elevata in California. Se il Golden State fosse un Paese, rappresenterebbe il quarto mercato più grande per Porsche. È anche il luogo in cui molti appassionati hanno acquistato la loro prima Porsche a trazione completamente elettrica. La California ha assorbito circa l’8% di tutte le consegne della Taycan (su un totale di 28.640 esemplari venduti in tutto il mondo da gennaio a settembre 2021). Ciò significa che, all’interno degli Stati Uniti, circa il 30% delle consegne della Taycan è destinato a questo stato federale.