Gloria Tocchi
Gloria Tocchi

Si è svolto a Roma il Campionato italiano assoluto “open” femminile 2017, che ha visto 21 pentatlete sfidarsi a caccia del titolo.
Campionessa italiana si è laureata l’atleta delle Fiamme Azzurre Gloria Tocchi (1348 punti), che ha conquistato il suo 4° titolo assoluto della carriera. Secondo posto per l’atleta del Cs Carabinieri Francesca Tognetti con 1330 punti, terzo per l’altra atleta dei Carabinieri, Aurora Tognetti con 1321 punti.

A squadre, titolo per le Fiamme Azzurre (Cesarini, Tocchi e Sotero) con 3960 punti, secondo posto per il Cs Carabinieri (A. Tognetti, F. Tognetti, Lopez) con 3629 punti, terzo per le Fiamme Oro (Sciarra, Lontano, Prampolini) con 2961 punti.

La gara è iniziata alla Sala delle Armi del Foro Italico con il ranking round di scherma, vinto da Aurora Tognetti con 250 punti, davanti a Dalila Sciarra, Francesca Tognetti, Gloria Tocchi e Claudia Cesarini con 245 punti. A seguire si è svolto il bonus round, al termine del quale Aurora Tognetti si conferma leader della classifica con 251 punti, Tocchi rimane da sola al secondo posto con 248 punti e al terzo si piazzano Sciarra, Francesca Tognetti e Cesarini con 245 punti.

La seconda prova, il nuoto, si è svolta nella piscina olimpica del Cpo Giulio Onesti all’Acquacetosa. A vincerla è stata Sotero in 2:12.31 (286 punti): risultato grazie al quale la pentatleta astigiana sale al secondo posto della classifica generale insieme a Tocchi con 523 punti, mentre al vertice rimane Aurora Tognetti (3^ nel nuoto in 2: 15.59) con 531 punti.

Al termine del nuoto, le pentatlete si sono trasferite al “Circolo Ippico I Pioppi” di Campagnano di Roma per affrontare la prova di equitazione, vinta da Emma Rinaudo con 300 punti. La classifica generale cambia: al vertice sale Tocchi con 816 punti, seguita da Aurora Tognetti con 810 punti e da Camilla Lontano con 804 punti. L’ultima prova, il laser run, si è svolta allo Stadio della Farnesina. Il miglior tempo lo ha siglato Tocchi (12:48.75 – 532 punti).

Articolo precedenteFootball, Guelfi Firenze, il bilancio del presidente Alessandro Dallai
Prossimo articoloBetfair entra nella famiglia degli sponsor della Juventus FC