Sulle pedane del Tav Racconigi (CN), già sede nel 2007 del primo Campionato Sperimentale, si è svolto il Campionato Italiano di Para-Trap 2023. In totale sono stati 36 i tiratori delle tre categorie funzionali che si sono cimentati con i lanci dell’impianto piemontese per conquistare gli scudetti in palio. Presenti alla manifestazione anche il Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di Para-Trap Benedetto Barberini e Tiziana Nasi, Membro della Giunta Esecutiva del Comitato Italiano Paralimpico.

Nella classifica riservata ai PT1, ovvero tiratori in carrozzina, ad imporsi è stato Davide Fedrigucci di Urbino. Il marchigiano ha chiudo le cinque serie di qualificazione con il punteggio di 90/125 e nel round decisivo è stato al comando fin dai primi lanci ed è arrivato al termine di quelli regolamentari con il totale di 29/50 che gli è valso l’oro. L’argento con 87/125 in qualificazione e 25/50 se lo è messo al collo Fabrizio Menia di Forgaria nel Friuli (UD), mentre la medaglia di bronzo è andata a Oreste Lai (Fiamme Oro) di Sestu (CA), lo scorso anno Campione Europeo a Lonato del Garda (BS) e Campione Italiano a Laterina (AR), con 101/125 in qualificazione, miglior punteggio, e 21/40 in finale.

Passando alla classifica dei PT2, ovvero i tiratori con disabilità agli arti inferiori, Saverio Cuciti si è confermato come Campione Italiano dopo la vittoria dello scorso anno al Tav Laterina. Il tiratore toscano di Forte dei Marmi (LU) ha chiuso le qualificazioni con il punteggio di 117/125 e nella finale ha dettato il ritmo fin dalle prime battute arrivando al termine dei lanci regolamentari a quota 35/50. Allo stesso punteggio è approdato anche Loris Fiorotto di Volpago del Montello (TV), dopo il 111 delle qualificazioni, ed i due tiratori si sono affrontati nello spareggio finale per l’oro e l’argento. Alla fine ha avuto la meglio Cuciti che con +1 si è messo al collo la medaglia più preziosa, costringendo all’argento con +0 Fiorotto. La medaglia di bronzo, invece, se l’è meritata Alessandro Spagnoli di Carrara (MS), migliore in qualificazione con 118/125, e poi terzo con 29/40.

Infine, per quanto riguarda la classifica dei PT3, ovvero i tiratori con disabilità agli arti superiori, il nuovo Campione Italiano è Calogero Sansone di Casanova Lerrone (SV), medaglia d’oro grazie al 103/125 concretizzato nelle qualificazioni ed al 35/50 della finale. D’argento Gabriele Nanni (Fiamme Oro) di Sala Bolognese (BO), Campione Italiano uscente, migliore nelle qualificazioni con 118/125 e poi secondo in finale con 33/50. Al terzo posto si è piazzato Mirko Cafaggi di Faenza (RA), medaglia di bronzo con 109/125 in qualificazione e 26/40 in finale.

Articolo precedenteVela, La Duecento verso la conclusione
Prossimo articoloCoppa del Mondo ISSF, Scocchetti-Rossetti di bronzo nel mixed di skeet