Funchal 12-18 giugno 2022 in foto: Xenia Francesca Palazzo Foto Augusto Bizzi

Con 14 ori,  9 argenti e  10 bronzi, per un totale di  33 medaglie vinte finora, (in aggiornamento*) il plotone azzurro sta dominando i Campionati del Mondo in corso fino a sabato a Funchal, nell’isola di Madeira, in Portogallo. Alle spalle della compagine azzurra gli USA con 13 ori, 3 argenti e due bronzi seguiti dalla Gran Bretagna con 9 ori, 6 argenti e 5 bronzi.

Mancano ancora tre giorni di gare e le punte di diamante della rosa del Direttore Tecnico Riccardo Vernole ha ancora tante carte da calare per cercare di tutelare e proteggere la prima posizione del Medagliere.

Otto vasche in solitaria. Ed è così che Antonio Fantin (GS FF.OO./SS Lazio nuoto) va a conquistarsi il titolo mondiale nella finale diretta dei 400 stile libero S6 riconfermando la sua supremazia (già campione sia a Città del Messico nel 2017 che a Londra nel 2019). In questo quarto giorno di gare, il ventenne di Latisana aggiunge un altro brillante oro nel suo stracolmo palmares. Con il tempo di 4’57”72 conquista la vetta e si gode la vista dando le spalle sia al messicano Gutierrez (5’07”54) e al brasiliano Glock (5’07”87).

“Sono molto contento per il risultato e soprattutto per averli vinti per il terzo mondiale di fila. E’ stata la mia primissima gara che ho nuotato a Città del Messico – dice il campione Fantin – e potermi riconfermare sia a Londra che qua è davvero bello. Sono meno soddisfatto invece per il tempo, ma questo mi serve per avere dei margini di miglioramento e per imparare da questa esperienza”.

La tensione che si trasforma in un’esplosione di gioia, di lacrime ed abbracci. Questa è Xenia Francesca Palazzo (Fiamme Gialle/Verona Swimming Team). Imperturbabile nel pre gara e un fiume in piena subito dopo. L’azzurra di Marcello Rigamonti si ripete, e dopo i successi guadagnati ai Giochi di Tokyo 2020, oggi incendia il Penteada di Funchal con la finale dei 100 stile libero a cui aveva fatto accesso con il 4°tempo stamattina (1’10”33). In finale accende il turbo spiazzando prima la britannica Alice Tai (1’07”16) poi la brasiliana Jeronimo (1’07”90).

Funchal 12-18 giugno 2022
in foto: Martina Rabbolini
Foto Augusto Bizzi

Che medaglia mondiale! Incontenibile la felicità della ventiduenne di Milano alla sua prima medaglia d’argento. L’azzurra della Società non vedenti Milano e allenata da Leoni nella finale diretta dei 200 misti SM11 ferma il crono a 3’05”70 tempo che le consente di salire sul gradino più alto del podio di alzare le braccia al cielo e piangere di felicità. La medaglia d’oro se la infila al collo l’americana Pagonis (2’49”73), mentre il bronzo va in mano alla messicana Alcazar (3’09”11).

Quarto posto per Carlotta Gilli (GS FF.OO/Rari Nantes Torino) nella finale diretta dei 100 dorso S13 (1’08”51). Quarto posto per Vincenzo Boni (GS FF.OO/Caravaggio Sporting Village) nella finale diretta dei 50 dorso S3 (48”58). Sesto posto per Alberto Amodeo (Polha Varese) nella finale dei 100 stile libero S8 (1’00”83).

Articolo precedenteVolleyball Nations League, esordio vincente delle azzurre a Brasilia
Prossimo articoloSoftball, serie A1, il resoconto