Era il 1995, e la musica “a cappella” entrò per la prima volta nella case di tutti gli italiani quando i Neri per Caso cantarono Le ragazze al Festival di Sanremo. La canzone fu un grande successo, ma la musica a cappella in Italia non ha poi fatto molta strada, come invece l’ha fatta in tutto il mondo.
Gli Upsweep sono un gruppo vocale formato nel 2015 da sei giovani ragazzi romani, tre uomini e tre donne, che cantano a cappella, ovvero senza l’accompagnamento di strumenti musicali. Il nome prende spunto da una lunga serie di suoni a banda stretta, ciascuno di diversi secondi di durata, registrato nel mese di Agosto 1991 dal Pacific Marine Environmental Laboratory (una stazione del NOAA).
Gli Upsweep hnno cantato in tutto il mondo, hanno vinto numerosi premi, pochi mesi fa hanno rappresentato l’Italia in Russia in una manifestazione riservata ai gruppi vocali.
Ora hanno prodotto il loro primo disco, un EP con tre canzoni di famosi artisti italiani, dal titolo Home, primo disco di un progetto più ampio che proseguirà nei prossimi mesi. Il disco verrà presentato insieme ad altri pezzi nel locale romano L’asino che vola il prossimo 5 ottobre.

Articolo precedentePorsche, Carrera Cup Italia, Mugello, prima vittoria di Pellegrinelli
Prossimo articoloMotonautica, Grand Prix of Italy-trofeo “Città di Chioggia”, la terza giornata