E’ stata una trasferta positiva per l’asd X Car Motorsport, quella della 56esima edizione della Coppa Paolino Teodori che si è disputata ad Ascoli Piceno. Una competizione valida per il Campionato Italiano Velocità Montagna (CIVM), per il Trofeo Italiano Velocità Montagna zona nord/sud e per la Fia International Hill Climb Cup.E’ stata una trasferta positiva per l’asd X Car Motorsport, quella della 56esima edizione della Coppa Paolino Teodori che si è disputata ad Ascoli Piceno. Una competizione valida per il Campionato Italiano Velocità Montagna (CIVM), per il Trofeo Italiano Velocità Montagna zona nord/sud e per la Fia International Hill Climb Cup.Una vittoria di classe e ottimi piazzamenti, sono il bottino portato a casa: a conquistare il gradino più alto del podio è stato Luigi Gallo nella Racing Start Plus 1.6 a bordo della sua fida Citroën Saxo Vts. L’impegno della squadra è iniziato nella Racing Start 1.4, dove erano  tre i piloti al via con le Fiat 500 assistite e preparate dalla P&G Racing, Giorgio Massaini, Stefano Bosi e Mario Benvenuti. Per Massaini è stato un weekend molto positivo, finalmente ha ritrovato il feeling con la sua Fiat 500: sin dalle prove il civitonico ha trovato la sintonia con il tracciato e con la vettura, facendo segnare un 3’47’36 nella prima sessione di prove, migliorandosi di cinque secondi in prova due con il crono di 3’42’56.
Nelle due gare domenicali ha messo in campo due buone prestazioni, anche se macchiate da piccoli errori, specie in gara uno:, dove ha ha stampato un 3’39’49, mentre in gara due ha fatto segnare il tempo di 3’39’98 concludendo la gara in tredicesima posizione di classe con il tempo aggregato di 7’19’47. Anche per Stefano Bosi è stato un weekend positivo e soprattutto di crescita: il ravennate è partito  bene nella prima sessione di prove dove ha fermato il cronometro sul 3’38’83, non riuscendo a migliorarsi in prova 2 ( 3’40’44 il tempo fatto segnare). Nella gare domenicali invece è partito determinato, migliorando notevolmente i riscontri cronometrici del sabato: 3’35’99 il crono di gara 1, mentre 3’38’65  quello di gara 2, figlio anche di qualche sbavatura. Il pilota ha quindi concluso la gara in dodicesima posizione di classe con il tempo aggregato di 7’14’64. Mario Benvenuti ha continuato il suo apprendistato con la categoria, migliorandosi uscita dopo uscita e migliorando il feeling con la vettura, della quale sta iniziando a capire i segreti: nella prime due sessioni di prove ha fatto segnare un tempo fotocopia ( 3’50’78 prova 1, 3’50’25 prova 2), mentre in gara è cresciuto sessione dopo sessione ( 3’45’95 gara 1, 3’44’50 gara 2) concludendo in quattordicesima posizione di classe con il tempo aggregato di 7’29’95. Era impegnato nella Racing Start 1.6 Fabrizio Massaini, a bordo della Citroën Saxo Vts: per lui una gara solida e concreta, costruita sin dalle prove del sabato dove in prova 1 ha stampato un 3’21’81, migliorandosi in prova due di 6 secondi  ( 3’15’96). In gara 1  ha fatto segnare un 3’17’40 con alcuni errori, per migliorarsi in gara due di 3 secondi, dove ha fatto segnare il suo best time del fine settimana.  Massaini ha quindi chiuso la gara  al decimo posto di classe con il tempo aggregato di 6’32’22.

Week-end da incorniciare quello di Luigi Gallo al via nella Racing Start Plus 1.6: ha conquistato una vittoria sublime, costruita e voluta sin dalle prove del sabato, dove sin dall’inizio è stato uno dei protagonisti della classe ( 3’12’96 in prova uno  al quarto posto in classifica, 3’06’80 in prova due che gli è valsa la prima posizione). In gara Gallo è partito più determinato che mai, con una grande carica agonistica, facendo segnare un  3’05’43 in gara 1 e portandosi al secondo posto di classe, mentre in gara 2 ha segnato un 3’05’28 che lo ha portato in prima posizione. Gallo ha concluso la gara al primo posto di classe con il tempo aggregato di 6’10’71. Debutto stagionale amaro invece per Antonio Caivano nel Gruppo N-1600: il picernense non ha trovato il feeling con la vettura e il tracciato sin dalle prove ( in prova 1 ha stampato un 3’16’711, mentre in prova 2 ha fermato il crono sul 3’13’63). In gara 1, inoltre ha accusato un problema al serbatoio della vettura ( 3’13’05 il tempo), inconveniente che non ha permesso al pilota di prendere il via a gara 2.

Giorgio Massaini: “ E’ stato un weekend stra-positivo per me, finalmente la macchina fa ciò che voglio e questo mi ha dato un’ iniezione di fiducia non da poco! Siamo cresciuti sessione dopo sessione, abbassando ad ogni uscita i tempi, peccato per gara 1 dove senza un errore nel cambio marcia avremmo sicuramente potuto fare meglio, mentre in gara due migliorarsi è stato impossibile a causa del caldo torrido… voglio ringraziare tutta la squadra per il supporto, la P&G Racing he ha lavorato alacremente sulla macchina e ora guardiamo alla gara di casa, la Rieti-Terminillo!”.

Stefano Bosi: ”Bella gara, bel percorso! Peccato per il mio errore in gara 2 che non mi ha permesso di migliorare il tempo di gara 1, ma nel complesso sono soddisfatto, soprattutto dal feeling che sto raggiungendo col mezzo, un particolare ringraziamento alla P&G racing per la messa a punto e all’amico Fasoli per i suggerimenti di guida. Se continuerò’ su questa strada sono sicuro che il risultato di prestigio arriverà’. Nel mentre c’è già ‘ chi tiene alto il nome della X Car Motorsport e questo mi rende orgoglioso di farne parte”.Mario Benvenuti: “Nel complesso sono molto contento del mio weekend di gara, miglioriamo in ogni uscita e inizio a sentire la macchina, non vedo l’ora sia già la prossima gara”.

Fabrizio Massaini: ”Sono soddisfatto della mia Coppa Paolino Teodori, una gara che da sempre un gran gusto! Il feeling con la macchina aumenta  ad ogni uscita, peccato per l’errore in gara 1 dove sicuramente avrei potuto fare di meglio, ma ci siamo rifatti in gara due con una prestazione cronometrica  di tutto rispetto . Next Stop Rieti-Terminillo, gara che definisco di casa”.

Luigi Gallo: “Il weekend di Ascoli è stato senz’altro positivo, una vittoria di classe importante in ottica di campionato contro avversari molto forti  a cui vanno i miei complimenti… sin da sabato mi sono sentito a mio agio sulle curve del tracciato della Coppa Paolino Teodori, migliorando uscita dopo uscita fino ad arrivare al 3’05 di gara 2 di cui sono stra contento.. voglio ringraziare la squadra, la X Car Motorsport per il grande supporto e la P&G Racing per il prezioso contributo tecnico.. ora guardiamo alla prossima gara (di casa!): La Rieti-Terminillo”.

Antonio Caivano: ”Weekend disastroso!!!! E soprattutto non soddisfatto di me stesso!! Però una cosa è indescrivibile: il calore che mi ha dato la mia squadra…grazie di cuore X Car!!! Ed un grazie alle P&G per il supporto tecnico!”.

Articolo precedenteUnion Berlin, nero per la “away”, forte impatto cromatico per la terza maglia
Prossimo articoloFipav e Istituto per il credito sportivo ancora insieme in aiuto delle società