Novità in ottica 2019 nel mondo delle Minimoto. La FMI prosegue nel proprio lavoro di crescita e sviluppo dei giovani talenti e in questo caso l’impegno è concreto. La novità riguarderà la entry class del Campionato, la Junior A, all’interno della quale per il 2019 e 2020 verrà istituito un monomotore fornito ai piloti in maniera totalmente gratuita. L’iniziativa permetterà ai giovani di affacciarsi al mondo del motociclismo con costi contenuti, ponendo tutti i piloti allo stesso livello. L’azienda fornitrice, individuata al termine di una ricerca avvenuta con un avviso pubblico sul sito federmoto.it, sarà la Top Racing, società dimostratasi in linea con lo spirito FMI volto al sostegno dei giovani attraverso la fornitura del motore a noleggio gratuito per i piloti Junior A e un consistente montepremi rivolto alla loro crescita. Tutti gli aspetti tecnici e sportivi verranno dettagliati al prossimo MBE di Verona con la presentazione ufficiale.

“Siamo davvero contenti di poter dare questa opportunità del monomotore a piloti così giovani – ha dichiarato il Presidente FMI Giovanni Copioli – il nostro obiettivo è quello di sostenere quanto più possibile e in maniera concreta la crescita dei talenti. In quest’ottica, grazie alla collaborazione con Top Racing che ringrazio, fornire a tutti i piloti Junior A il medesimo motore vuol dire dare a tutti le stesse possibilità. Farlo in maniera per loro gratuita è un ulteriore impegno teso ad abbassare sempre di più i costi, per mettere ogni pilota nella condizione di esprimere fino in fondo il proprio talento”

Stefano Sala, Top Racing: “La fornitura gratuita e randomizzata di un monomotore moderno a chiunque intraprenderà il primo passo verso il professionismo al CIV era, come padre ed imprenditore, il primo passo verso il mio grande sogno: offrire alle prossime generazioni materiali tecnologicamente evoluti e fortemente didattici per diventare dei campioni. Io e il mio partner, Christian Paternoster, insieme ad nostro Direttore Generale l’Ing. Enzo Slomp, abbiamo fondato il marchio “Beast engines”, all’interno del grande mondo di Top Racing, da sempre leader nel mondo delle minimoto e delle MiniGP, per compiere questo primo grande passo. Ringrazio la FMI per averci dato massima fiducia. Grazie a questo accordo dal 2019 un bambino potrà gareggiare nelle Minimoto senza affrontare il costo di un motore e soprattutto utilizzando ad ogni gara un propulsore diverso e garantito nelle performance, che gli verrà consegnato ad estrazione. Inoltre ogni partecipante regolarmente iscritto potrà acquistare, ad un prezzo politico e simbolico, questo primo strumento di nuova generazione per allenarsi durante l’anno. Questa volta si potrà veramente dire: vinca il migliore!”

Campionato Italiano Minimoto
Round 1 07/04/2019 Franciacorta – Motorsport Arena
Round 2 26/05/2019 Cervia – Happy Valley
Round 3 23/06/2019 Pomposa – Circuito di Pomposa
Round 4 21/07/2019 Rieti – La Scintilla
Round 5 29/09/2018 Jesolo – Pista Azzurra

CIV Junior
Round 1 14/04/2019 Cervesina – Tazio Nuvolari
Round 2 12/05/2019 Modena – Autodromo di Modena
Round 3 16/06/2019 Varano – Riccardo Paletti
Round 4 14/07/2018 Magione – Autodromo dell’Umbria
Round 5 08/09/2019 Franciacorta – Daniel Bonara

L’appuntamento è quindi con la Presentazione della nuova stagione al Motor Bike Expo di Verona, prevista per sabato 19 gennaio.

Articolo precedenteBeach volley, le coppie azzurre e gli staff per la stagione 2019
Prossimo articoloIce Park, Chiara Censori taglia il nastro a Terracina