Quanto conta avere dipendenti professionalmente preparati? Quali possibilità ci sono per le imprese? Come aderire a un Fondo paritetico per la formazione professionale? Quali e quante possibilità sono disponibili grazie al PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e alla Manovra di Bilancio 2022? Quali sono le opportunità di sviluppo economico dei territori del nostro Paese? A queste e molte altre domande, FondItalia (Fondo Formazione Italia), uno dei Fondi paritetici riconosciuti per la formazione professionale continua, darà risposta nel corso di minitalk che si terranno a chiusura delle tappe durante una delle gare automobilistiche più famose del Mondo: la 1000 Miglia che prenderà il via mercoledì 15 giugno e che per tre giorni toccherà città e paesi di mezza Italia. Ospiti del format di approfondimento del Fondo, che si terrà in chiusura di ogni singola tappa della gara automobilistica, saranno rappresentati di imprese, titolari di conto di rete e attuatori che quotidianamente lavorano con FondItalia in progetti di formazione. FondItalia, infatti, sarà sponsor di uno degli equipaggi in gara: “Thecabriolet” che parteciperà alla 1000 Miglia con una Porsche 356 Speedster del 1954 che gareggerà con il numero 318.

«Dopo un biennio contrassegnato dall’emergenza sanitaria che ha confinato le relazioni interpersonali alla sfera virtuale delle piattaforme telematiche, FondItalia, con la partecipazione alla 1000 Miglia, storica gara nata nel 1927 che attraversa una buona metà del territorio italiano, intende incontrare nuovamente le Reti, gli Enti di formazione, le Parti Sociali e, soprattutto, le imprese ed i lavoratori, che sono stati i principali attori dei lusinghieri risultati che il Fondo ha conseguito nel difficile biennio 2020-2021. Un incontro, nell’ambito di un evento suggestivo e ricco di storia, diretto a raccogliere le istanze delle imprese, del lavoro e dei territori, ed esporre le innumerevoli nuove opportunità offerte dalla nuova edizione di FNC, da GOL e dai provvedimenti introdotti con la Legge di Bilancio» spiega Egidio Sangue, direttore e vicepresidente di FondItalia.

La sponsorizzazione del team “Thecabriolet” (progetto nato dall’idea della The Cabriolet Agency, agenzia di comunicazione dedicata al gentleman lifestyle) prevede l’auto in gara oltre a un’auto di appoggio che riprenderà l’esperienza del viaggio attraverso video, dirette, storytelling, interviste trasmesse sui canali social di FondItalia e di The Cabriolet Agency. FondItalia, nello specifico, sarà al seguito della “carovana storica” con un’auto cosiddetta “ammiraglia”, immatricolata per la gara ma con pass più limitato e racconterà la competizione giorno per giorno, effettuando interviste sul posto con i protagonisti e i rappresentanti del tessuto economico locale diffondendo le peculiarità, le potenzialità, tutte le informazioni e le possibilità legate a una formazione professionale continua.

«La 1000 Miglia non è solo un viaggio, che metaforicamente rappresenta anche il percorso della vita lavorativa di lavoratori e imprese, ma è anche una gara, anch’essa metaforicamente rappresentativa delle sfide che ci attendono per la buona riuscita del PNRR. Una gara alla quale vorremmo che nessuno rimanga escluso. Si tratta di un viaggio di ascolto e di arricchimento reciproco per individuare e condividere quelle convergenze così necessarie per una sana, sostenibile e concreta ripresa economica del Paese» commenta Francesco Franco, presidente di FondItalia.

Articolo precedenteSoftball, serie A1, doppietta-Collecchio nel recupero con Nuoro
Prossimo articoloPattinaggio velocità, tre medaglie per la Debby Roller Team