Cento milioni di finanziamenti e ventuno milioni di euro di contributi in conto interessi rappresentano i fondi a cui i comuni potranno attingere per realizzare, ampliare e ristrutturare gli impianti sportivi. L’Istituto per il credito sportivo (Ics) ha lanciato il bando 2017 relativo all’iniziativa «Sport missione comune» in collaborazione con l’Associazione nazionale comuni italiani (Anci).

Le domande dovranno essere presentate a partire dal 6 settembre 2017 fino al 28 ottobre 2017, ma i comuni interessati devono già attivarsi poiché per presentare domanda sarà necessario allegare il parere favorevole del Coni al progetto.
Possono richiedere la concessione dei contributi i comuni e/o le Unioni di comuni che intendano investimenti sugli impianti sportivi e che, sullo stesso progetto presentato, non usufruiscano di una precedente concessione, anche preliminare, di contributi in conto interessi a valere sul Fondo Ics.

I progetti definitivi o esecutivi per i quali è possibile richiedere l’ammissione a contributo devono essere relativi a costruzione, ampliamento, attrezzatura, miglioramento, ristrutturazione, efficientamento energetico, completamento e messa a norma di impianti sportivi e/o strumentali all’attività sportiva, anche a servizio delle scuole, comprese le piste ciclabili, ivi compresa l’acquisizione delle aree e degli immobili destinati all’attività sportiva.

L’iniziativa concede finanziamenti da stipulare obbligatoriamente entro il 31 dicembre 2017. Il plafond è suddiviso in 50 milioni di euro di mutui per interventi realizzati dai comuni delle aree interne e dalle unioni di comuni e altri 50 milioni di euro di mutui per interventi realizzati dagli altri comuni. Ciascun ente locale potrà presentare una o più istanze, ognuna relativa ad un solo progetto o lotto funzionale. Queste godranno del totale abbattimento della quota interessi nel limite massimo complessivo di 2 milioni, importo elevabile a 4 milioni di euro per i comuni capoluogo e le unioni di comuni. L’eventuale quota di ciascun mutuo eccedente l’importo massimo predetto godrà comunque di una contribuzione negli interessi dello 0,70%.

Le istanze dovranno essere trasmesse, a mezzo di posta elettronica proveniente da casella Pec dell’ente richiedente, all’indirizzo Pec icsanci2017@legalmail.it a partire dalle ore 10 del 6 settembre 2017 e non oltre la giornata del 28 ottobre 2017.
Sarà importante presentare domanda il primo giorno utile, poiché le domande saranno esaminate a sportello fino ad esaurimento delle risorse stanziate.
Gli enti interessati devono attivarsi da subito poiché i progetti dovranno essere muniti di parere favorevole rilasciato dal Coni già al momento della presentazione dell’istanza. Le istruzioni e la procedura per il rilascio del parere sono disponibili all’indirizzo web http://cis.coni.it.

Le spese ammesse a contributo riguardano lavori, opere civili e impiantistiche, spese tecniche, materiali e relativa mano d’opera, acquisto di attrezzature sportive. Sono finanziabili anche le spese per l’acquisto delle aree sulle quali dovranno essere realizzati gli impianti sportivi e per l’acquisto di immobili da destinare ad attività sportive, oltre che l’IVA.

Articolo precedenteVolley, World Grand Prix 2017, così dopo il primo week end di gare
Prossimo articoloAtletica, Lucerna, Johannes Vetter stella del giavellotto