Dolphins-Aquile e Rhinos-Giaguari, sfide da primato
Dolphins-Aquile e Rhinos-Giaguari, sfide da primato

Dopo il terzo turno della massima divisione ne resteranno due sole… a punteggio pieno. Rhinos Milano-Giaguari Torino nel Girone Nord e Dolphins Ancona-Aquile Ferrara nel Girone Sud, mettono a confronto le sole quattro squadre che per ora sono a punteggio pieno (imbattuti, ma con una sola gara disputata, anche i Marines Lazio). Sono sfide simili, perché le due squadre di casa hanno disputato i playoff la scorsa stagione e puntano decisamente ai quartieri alti anche quest’anno, mentre quelle in trasferta non hanno fatto la post season nel 2015, ma sperano di essere in corsa fino alla fine per quella 2016. Il segno più probabile in entrambe le partite è un 1, senza però dare nulla per scontato, visto che sia Giaguari che Aquile hanno dimostrato di saper soffrire e poter recuperare uno svantaggio. Dal “vertice della tensione” alla voglia di risalire in classifica nei match Grizzlies Roma-Warriors Bologna, in cui una delle due vincerà la prima partita del torneo, e Lions Bergamo-Seamen Milano, con i bergamaschi che sperano di non affondare 0-3 e i Seamen che puntano all’aggancio della perdente di Rhinos-Giaguari. Esordio interno infine per i Marines Lazio, mentre per i Guelfi Firenze sarà la terza trasferta consecutiva. Biancocelesti favoriti, toscani comunque difficili da piegare. Riposano Panthers Parma e Giants Bolzano.

Le sfide della 3ª giornata

Dolphins Ancona-Aquile Ferrara Vincere per rimanere soli al vertice del Girone Sud. In realtà un imperativo solo per i Dolphins, grandi favoriti della vigilia insieme ai Marines Lazio. La formazione estense ha fatto per ora il suo dovere e cioè battere Guelfi Firenze e Grizzlies Roma, due dirette concorrenti ai playoff, nelle gare interne. Superare lo scoglio di Ancona per le Aquile sarebbe un qualcosa in più e aprirebbe scenari inesplorati. La sconfitta non sarebbe invece un dramma. I Dolphins hanno già dimostrato ampiamente di essere solidi in entrambi i reparti e partono con i favori del pronostico.

Lions Bergamo-Seamen Milano Forse la partita in cui la paura di perdere potrebbe far commettere errori fatali. Una sconfitta farebbe precipitare i Lions 0-3 e con scarse prospettive di risalita in classifica, ma anche i Seamen in caso di KO a Bergamo si troverebbero davanti ai soli Giants. Comunque difficile inquadrare bene il confronto, soprattutto per le due facce mostrate dai Lions contro i Giaguari: dopo un inizio folgorante una serie di errori impressionanti. Seamen più regolari nel rendimento e forse per questo leggermente favoriti, nonostante il fattore campo.

Rhinos Milano-Giaguari Torino Come tra Dolphins e Aquile, anche tra Rhinos e Giaguari ne resterà una sola a punteggio pieno nel Girone Nord. Anche in questa sfida la squadra di casa è favorita e probabilmente con più pressione addosso rispetto a quella ospite. I Giaguari non sono in testa per caso, ma rispetto ai Rhinos non avevano gli stessi obiettivi di partenza, per cui un’eventuale battuta d’arresto potrebbe essere messa in preventivo. I Rhinos sono motivati da due vittorie esterne importantissime e vogliono continuare a volare, trascinati dalle magie di Pryor in attacco e da una difesa in grado di mettere il lucchetto ai Panthers. Questo però non vuol dire che i piemontesi si arrenderanno senza combattere.

Grizzlies Roma-Warriors Bologna Se Dolphins-Aquile è la sfida di vertice del Girone Sud, Grizzlies-Warriors, almeno per i numeri, è quella di fondo classifica. Due sconfitte i romani, una i felsinei, per cui per una della due muoverà finalmente la casella delle vittorie. Praticamente impossibile un giudizio tecnico sui Warriors, basato su di una sola gara disputata senza il quarterback titolare e su di un campo al limite (o forse oltre) della praticabilità. Difesa che ha comunque limitato l’attacco Marines a 20 punti. I Grizzlies, dopo un brutto esordio con i Dolphins, sono sembrati in netta ripresa a Ferrara. Per ripetere, o almeno avvicinare la stagione passata, i romani devono iniziare a vincere.

Marines Lazio-Guelfi Firenze Tornano in campo i Marines dopo il turno di riposo, ospitando una squadra non semplice da gestire come i Guelfi Firenze. I toscani hanno ben impressionato con l’attacco, mentre in difesa sembrano concedere qualcosa di troppo. La terza trasferta consecutiva non aiuta, anche perché arriva contro una delle favorite del Girone Sud. I Marines sono ancora tutti da scoprire, perché per stessa ammissione degli allenatori biancocelesti, Bologna non può fare testo per le condizioni in cui si è giocato. Padroni di casa con i favori del pronostico, ma con un target di punti da segnare probabilmente non inferiore ai quattro touchdown.

Articolo precedenteSabato a Maglie nuovo banco di prova per la Giò volley Aprilia
Prossimo articoloCalcio, Città di Montecompatri, Raspa: “A Torre Maura con la stessa intensità di domenica”