Giò Volley Serie B1
Giò Volley Serie B1

Il girone D del Campionato di Serie B1 Femminile, giunto ormai a 7 turni dal termine, si fa sempre più avvincente e incerto. Le gare della sesta giornata di ritorno hanno cambiato di nuovo il volto della zona alta della classifica sottolineando il ritorno della Giò Volley Aprilia, che dopo una settimana, riconquista la seconda piazza del campionato scavalcando il Volleyrò, superato anche dal Cutrofiano al terzo posto.

Uno scossone che a soli 21 punti dal termine, vede ancora 7 squadre in lotta per i play off: Aprilia – Cutrofiano- Volleyrò – Arzano – Montella – S. Teresa e Maglie, quest’ultima prossima avversaria dell’Aprilia, in grado nelle ultime sette gare di muovere la classifica contabilizzando con 5 vittorie da tre punti e due sconfitte al tie break, un bottino di 14 punti, diventando insieme al Marsala la squadra che ha fatto più punti di tutte nel girone di ritorno.
Va considerato che in un torneo così livellato, tanti sono i fattori che possono alla fine concorrere per dare l’accesso alla post season; per esempio potrebbero risultare decisive le vittorie ottenute nel corso del campionato, in caso di arrivo di più compagini a pari punti, il Marsala ne ha ottenute 16, l’Aprilia 13, Volleyrò e Cutrofiano 12, Santa Teresa e Montella 11 e Maglie 10. La gara di sabato della Giò Volley a Maglie, sarà dunque una occasione importante non solo per difendere il secondo posto in classifica dall’assalto delle avversarie di turno, ma soprattutto per sovvertire la consuetudine di un rendimento esterno non sempre favorevole e all’altezza della qualità della squadra, limite che è stato forse l’unico neo di una stagione splendida, entrata ormai nella fase più calda e delicata del suo percorso e alla quale non è più possibile concedere nulla.

Articolo precedenteBasket in carrozzina, torna in campo la A, partono i playoff di B
Prossimo articoloIfl, al vertice della tensione