Al Trap Concaverde è tutto pronto per l’avvio della Coppa del Mondo ISSF di Trap e Skeet che inizierà ufficialmente il 20 aprile con la Cerimonia di Apertura. In gara ci saranno 470 tiratori in rappresentanza di 71 Nazioni.

Da questa mattina sulle pedane lonatesi sono arrivati gli azzurri di Trap del Direttore Tecnico Albano Pera. In tutto sono 10, tra tiratori in gara per la classifica ufficiale e quelli per i Ranking Points (RPO).

Questa la squadra convocata da Pera per questa terza tappa casalinga del circuito internazionale 2022.

Al maschile ci sono Massimo Fabbrizi (Carabinieri) di Monteprandone (AP), Lorenzo Ferrari (Fiamme Oro) di Provaglio d’Iseo (BS) e Giovanni Pellielo (Fiamme Azzurre) di Vercelli per la classifica ufficiale e Mauro De Filippis (Fiamme Oro) di Taranto e Valerio Grazini (Carabinieri) di Viterbo per RPO. In gara per la squadra femminile si cimenteranno Giulia Grassia (Esercito) di Modena, Maria Lucia Palmitessa (Fiamme Oro) Monopoli (BA) e Silvana Maria Stanco (Fiamme Gialle) di Winterthur (SUI), mentre nel comparto RPO ci saranno Fiammetta Rossi (Fiamme Oro) di Foligno (PG) e Alessia Iezzi (Carabinieri) di Manoppello (PE). Per tutti la gara inizierà il 21 aprile con i primi 75 piattelli di qualificazione.

“Lonato è sicuramente un test importante perché viene in un momento interessante della stagione e poi è sempre un posto in cui bisogna sparare bene per fare risultato – ha commentato Albano Pera questa mattina – E’ un campo tecnicamente di alto livello, possiamo tranquillamente definirlo l’università del tiro. Chi spara bene qui di norma spara bene anche in altri posti al mondo. Proprio per questo motivo ho deciso di venire qui con il massimo dei tiratori possibili, tre in gara e due per RPO, questa nuova formula che prevede la possibilità per tutti di sparare in una vera e propria gara, ma limitando l’accesso alla finale per gli RPO. Sarà una ottima occasione per testare la preparazione. Certo, gareggiare in casa è sempre più emozionante, ma credo che i miei ragazzi siano pronti competere al massimo e farsi onore”.

Il 23 aprile arriveranno a Lonato gli Azzurri del Direttore Tecnico Andrea Benelli. Questa la rosa degli atleti a sua disposizione: Luigi Agostino Lodde (Esercito) di Ozieri (SS), Gabriele Rossetti (Fiamme Oro) di Ponte Buggianese (PT) ed Elia Sdruccioli (Esercito) di Ostra (AN) per la squadra maschile; Niccolò Sodi (Carabinieri) di Arezzo e Giancarlo Tazza (Fiamme Oro) di Caserta per RPO maschili; Diana Bacosi (Esercito) di Cetona (SI), Martina Bartolomei di Laterina (AR) e Chiara Di Marziantonio (Esercito) di Cerveteri (RM) per la squadra femminile; Martina Maruzzo (Fiamme Oro) di Nanto (VI) e Katiuscia Spada (Fiamme Oro) di Fabro (TR) per RPO femminili.

Entrambe le squadre, sia quella di Fossa Olimpica sia quella di Skeet, potranno contare sul supporto del Preparatore Atletico Fabio Partigiani e del Fisioterapista Aldo Humberto Bionda.

Articolo precedenteSoftball, serie A, i risultati
Prossimo articoloRally Automobile Club Lucca, solo un punto a regolare le classifiche dopo il Trofeo Maremma