Erica Nicola

Il football americano in formato autunnale aumenterà la propria offerta nel nostro Paese il prossimo weekend, grazie all’avvio del CIFAF, il campionato tackle femminile.

Al via 5 squadre (Apuania Unicorns, Braves (Underdogs) Bologna, Pirates Savona, Seamen Milano e United Roma), numero invariato rispetto alla passata stagione ma con la novità delle Apuania Unicorns, che esordiscono ufficialmente in questa competizione. Tornano in campo anche le United, unica franchigia Fidaf interamente femminile, guidata da Marisa Carosi, Presidente, coach e atleta del team.

I team si affronteranno in un girone unico, con partite di andata e ritorno e la
corsa al titolo, attualmente nelle mani delle Sirene, passerà da una fase di Playoff (dicembre) e dal Rose Bowl, la finalissima che si disputerà il 5 gennaio 2020.

Diverse le novità apportate al regolamento, in primis quelle relative a Punt, Field Goal e PAT, per le quali si rimanda alle Norme Attuative presenti sul sito Fidaf (https://www.fidaf.org/documenti/view-cartella.asp?id=5). I tempi di gioco saranno 4 da 10 minuti ciascuno, sia in Regular Season che in Post Season, con cronometraggio full NCAA-IFAF. Età minima consentita per partecipare: 17 anni compiuti (2002).

Questo il programma ufficiale del weekend:

Week 1 – Domenica 13 ottobre
United Roma vs Apuania Unicorns h. 14
Pirates Savona vs Underdogs Bologna h. 15

Articolo precedenteVolley, nota federale sul calendario della Superlega
Prossimo articoloBetflag, a Treviso il Gran Premio Memorial Giuseppe Biasuzzi