Una giornata decisamente grigia, storta. La Fenice sbaglia l’approccio alla partita e la Lazio G.Castello passa al PalaFerretti per 3-0 (25-23, 25-21, 25-23). I biancocelesti hanno disputato un grande match, al massimo delle proprie potenzialità, mentre la squadra di Giordani non è riuscita a esprimere il proprio potenziale. Un peccato perchè fino a questo momento i blackorange avevano mostrato un grande rendimento, viaggiando nei piani alti della classifica grazie a delle prestazioni di livello. Si tratta infatti della prima sconfitta senza prender punti, la seconda in casa. In classifica la Fenice scende al quinto posto con 9 punti. Nel primo set la Lazio è andata sempre avanti fino al 24-20, poi i padroni di casa recuperano fino al 23 regalando grandi emozione al pubblico presente ma non riescono nell’impresa. La Lazio serra i ranghi e non lascia più spazi di manovra agli avversari che cedono anche gli altri due set. La Fenice poi si è innervosita non trovando la quadratura del cerchio. Un peccato perché in ricezione la squadra ha girato (63%) e anche i muri sono stati positivi (7), ma “l’atteggiamento è stato sbagliato – dice coach Giordani -, non abbiamo trovato il nostro gioco e ci siamo innervositi. Dobbiamo cambiare rotta quando le cose non vanno, se non giochiamo come una Ferrari, dobbiamo esser bravi a trasformarci in un altro mezzo, magari un trattore. Complimenti alla Lazio per la partita, il nostro è stato un problema mentale, non mi aspettavo una partita così. Andiamo avanti a lavorare”. Il prossimo turno la serie B riposerà, il prossimo match sarà al PalaFerretti contro S.Antioco il 25 novembre.

Cinque vittorie su altrettante partite giocate per le ragazze della serie C guidate da Domenico Di Gregorio. La vittoria in casa per 3-0 (25-23/ 25-23/ 25-17) contro la Del Prete Virtus Latina mantiene le ragazze ancorate al primato in classifica.
Dopo un inizio di campionato faticoso, sembra che la Fenice abbia trovato il modo per essere incisiva nei momenti cruciali del match senza lasciare punti all’avversario. “La compagine laziale faceva della difesa il suo punto di forza e abbiamo dovuto avere molta pazienza per poter avere la meglio sulle avversarie. Le ragazze sono state brave, hanno dimostrato una crescita soprattutto a livello mentale”, ha dichiarato il mister.
La lucidità e la pazienza nel concludere l’azione avute nel primo set hanno rappresentato la chiave di volta nei momenti più delicati, soprattutto quando il punteggio non era favorevole e le ragazze hanno dovuto recuperare numerosi punti. La reazione positiva avuta nella partita di sabato dà una importante iniezione di fiducia sia alla consapevolezza delle proprie capacità, sia alla possibilità di ritagliarsi un posto da protagonisti in un campionato molto competitivo.
Prossimo appuntamento fissato per sabato 18 novembre alle ore 18.30 in casa della Quintilia National.

Articolo precedenteVolley, serie B maschile, Lazio, altra vittoria e prima piazza
Prossimo articoloPara-badminton, concluso il 3° European Centrilized Training camp