Gentile
Gentile incontra gli studenti del "Gulluni"

Si è tenuto nell’Istituto Comprensivo Tiberio Gulluni di Colonna, l’incontro con il “Campione dello sport”, promosso dal Coni Comitato Regionale Lazio nell’ambito del progetto “I Giovani Incontrano i Campioni – Sport – Valori – Corretti Stili di Vita”.
Protagonista della giornata è stato per atletica leggera, il vincitore della medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Città del Messico 1968 nel salto triplo Giuseppe Gentile, il quale, pur avendo stabilito in quella gara il record del mondo, fu clamorosamente e inaspettatamente superato rispettivamente dal sovietico Saneef e dal brasiliano Prudencio che gli portarono via record e medaglia più pregiata.

Nel dibattito che si è sviluppato, è stata evidenziata l’importanza dei Valori dello sport come la correttezza, la lealtà, il sacrificio, lo spirito di collaborazione, la disponibilità verso gli altri, l’amicizia, valori questi che aiutano e formano i ragazzi nella loro crescita psico-fisica. Notevole è stato l’interesse e l’entusiasmo degli studenti che hanno posto molte domande a Gentile e gli hanno riservato un finale molto emozionante e toccante quando una studentessa, a nome dell’I.C. Gulluni, ha letto una bella poesia a lui dedicata.
Grande soddisfazione è stata espressa per questo incontro dal corpo docente e in particolar modo dal prof. Mario Alonzo che si è molto adoperato per la realizzazione dell’evento al quale ha dato il fattivo appoggio anche l’Amministrazione Comunale di Colonna ed è stato coordinato dal Fiduciario Coni Sergio Sacchetti”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here