Dopo il cronoprologo iniziale del Tour Alsace, il GM Europa Ovini riesce a mettersi in evidenza nella prima tappa in linea della corsa francese. Nella Velleminfroy – Dannemarie, tappa di 170 chilometri, Antonio Di Sante è riuscito a scattare insieme ad altri sei attaccanti che sono evasi dal gruppo a 60 chilometri dalla conclusione. L’azione del corridore abruzzese e degli altri fuggitivi è stata molto buona e si è esaurita solo a pochi chilometri dalla conclusione.
Grazie a questa fuga Di Sante è riuscito a conquistare un terzo e un quarto posto nei due traguardi volanti di giornata. Annullata l’azione, il corridore abruzzese si è messo a disposizione del capitano Filippo Fortin, ma mentre stava lavorando per cercare di lanciargli la volata è stato vittima di una caduta.
Al termine della volata di gruppo Filippo Fortin ottiene la quarta piazza. Il successo è andato al belga Timothy Dupont (Veranda’s Willems), nuovo leader della classifica generale.
“Siamo riusciti ad essere protagonisti in una tappa non facile – spiega il direttore sportivo Roberto Damiani – Di Sante sta attraversando un’ottima condizione di forma e lo sta dimostrando ampiamente, mentre Fortin continua ad esprimersi sempre su ottimi livelli. Ci auguriamo di continuare a far bene e di migliorarci nelle prossime tappe”.
Oggi c’è la Altkirch – Huningue di 151 chilometri, le difficoltà altimetriche sono concentrate tutte nella prima parte di tappa.