Quattro ori per l’Italia dell’atletica alle Universiadi, con il quinto posto nel medagliere di disciplina a Napoli. Era da 34 anni, dall’edizione del 1985 a Kobe, in Giappone, che il bilancio azzurro non era così ricco in termini di vittorie in questa manifestazione. “A brillare non sono soltanto le quattro medaglie d’oro alle Universiadi di Napoli – sottolinea il direttore tecnico Antonio La Torre – ma anche il valore delle prestazioni, in alcuni casi di eccellenza mondiale, che hanno portato l’atletica alla ribalta. Nel giorno della sua vittoria, “Ayo” Folorunso è diventata l’ottava dell’anno al mondo, settima al netto di tre atlete per nazione. Un risultato che dà l’idea di una rappresentanza azzurra altamente qualificata, insieme a giovani ai quali è servita questa esperienza.

Nel momento in cui abbiamo comunicato al Cusi la formazione che avrebbe partecipato a Napoli, eravamo consci di non poter schierare tutte le nostre carte, per la vicinanza con altri appuntamenti. In particolare gli Europei under 23 di Gavle, e quasi tutti gli azzurri di quel team sono studenti universitari, ma anche la Coppa Europa dei 10.000 metri e i Giochi Europei di Minsk. La scelta è stata comunque di avere una squadra che si potesse comportare bene, con alcune nostre punte”.
“Con tanti sport in programma – riflette Mauro Nasciuti, coordinatore della commissione tecnica Cusi – non sempre si riesce a trovare soluzioni ottimali nel calendario. Quest’anno per l’atletica poteva essere più semplice, con i Mondiali a fine settembre, ma c’è stata la concomitanza con gli Europei under 23. Mi piace evidenziare che c’era una fantastica atmosfera, con gli atleti che hanno chiesto di rimanere dopo la loro gara per tifare i loro compagni: dalla discobola Daisy Osakue, poi anche regina della cerimonia di chiusura in cui è stata chiamata a spegnere la fiamma, a Luminosa Bogliolo, che ha vinto nei 100hs per rendere entusiasmante una giornata con due ori, insieme all’astista Roberta Bruni”.

Articolo precedenteJunior World Cup, argento per l’Italia di Trap Mixed
Prossimo articoloVolley, serie A3 Credem Banca, le date della stagione