Dal Golden Gala dedicato a Pietro Mennea, alla pista azzurra di Agropoli (Salerno) che della Freccia del Sud porta il nome. È il fil rouge che collega l’atteso evento di giovedì 31 maggio con il ricchissimo weekend dei Campionati Italiani Juniores e Promesse di scena in una delle perle del Cilento. Tre giorni di competizioni, dalla mattina di venerdì 1° giugno al primo pomeriggio di domenica 3 giugno, per assegnare 80 titoli italiani, equamente distribuiti tra under 20 e under 23. Un’onda giovanile azzurra di 1768 atleti-gara (931 donne, 837 uomini) che riempirà di passione la località costiera campana. Per la categoria Promesse, la destinazione più immediata saranno i Campionati del Mediterraneo under 23 del weekend successivo a Jesolo, ma molti degli atleti proveranno già a centrare lo standard d’iscrizione per gli Europei di Berlino (6-12 agosto). Tra le stelle di Agropoli, nella fascia di età superiore, si rivedranno alcuni degli azzurrini della “generazione-Grosseto” che stupirono lo scorso anno agli Europei U20 e alcuni dei talenti che hanno raccolto un bottino-record di medaglie nella rassegna continentale di categoria a Bydgoszcz.

Nei 400 l’attenzione sarà rivolta al campione europeo juniores Vladimir Aceti e al duello annunciato con Daniele Corsa. Tra i medagliati europei anche Ahmed Abdelwahed, argento a Bydgoszcz nei 3000 siepi, il vicecampione europeo dell’alto Christian Falocchi, contro il campione del mondo allievi 2015 e tricolore assoluto indoor Stefano Sottile, il bronzo europeo dell’alto Erika Furlani. Al primo anno di categoria, nei 100 i vicecampioni europei under 20 con la staffetta 4×100 Alex Zlatan e Nicholas Artuso.

Nei lanci, palcoscenico alle primatiste nazionali under 23 Daisy Osakue (disco) e Sara Fantini (martello).
Nel fine settimana tricolore di Agropoli (Salerno), da venerdì 1 a domenica 3 giugno per i Campionati Italiani Juniores e Promesse, la fascia di età più giovane attende in gara alcuni dei protagonisti agli Europei under 20 della scorsa estate a Grosseto. Nei 400 metri al via tre campioni continentali della staffetta: l’argento dei 400hs Alessandro Sibilio, stavolta atteso sulla distanza piana, insieme al recordman allievi Edoardo Scotti e Klaudio Gjetja (Pro Sesto Atletica).

Sulla pedana del giavellotto in azione la vicecampionessa europea under 20 Carolina Visca, nei 5000 metri il bronzo Nadia Battocletti mentre nel mezzofondo maschile spicca il tricolore assoluto degli 800 indoor Simone Barontini. Da seguire quindi gli ostacolisti Mattia Montini e la campionessa europea under 18 Desola Oki. In chiave internazionale, l’evento clou della stagione all’aperto per la categoria sarà a Tampere (Finlandia, 10-15 luglio) per i Mondiali under 20.

Articolo precedenteCalcio, Trastevere, presi nuovo mister e diesse
Prossimo articoloSporting San Cesareo, primo evento dedicato alla scuola calcio, domani l’Open day al “Pera”