Fidal
Fidal

Stefano La Rosa e Silvia Oggioni domenica 20 novembre sono attesi al via nel cross internazionale di Soria, in Spagna. Per il carabiniere toscano si tratta dell’esordio nelle campestri, quando mancano tre settimane ai Campionati Europei dell’11 dicembre a Chia, in provincia di Cagliari. La Rosa quest’anno ha vestito per quattro volte la maglia azzurra, fino a quella indossata nella maratona olimpica di Rio de Janeiro. Sulla distanza dei 10 chilometri (14.05), il 31enne grossetano troverà avversari di alto livello come l’ugandese Timothy Toroitich e l’eritreo Aron Kifle. In terra spagnola è prevista anche la partecipazione di Silvia Oggioni, 21enne varesina della Pro Sesto Atletica, vincitrice due settimane fa nel cross di Levico Terme e già indicata per la squadra azzurra under 23 che sarà in gara agli Europei in Sardegna. La favorita della prova femminile di 8 chilometri (12.10) sarà comunque la keniana Alice Aprot Nawowuna.

Nuova Delhi
Domenica 20 novembre Valeria Straneo sarà a Nuova Delhi, in India, al via della Airtel Delhi Half Marathon. Nella XII edizione di una delle gare più veloci al mondo sulla distanza dei 21,097 chilometri, la vicecampionessa europea di maratona e argento iridato nel 2013, tredicesima nella maratona olimpica a Rio de Janeiro, affronterà la sua terza uscita agonistica stagionale nella mezza maratona dopo Novi Ligure (1h14:50) e Bari (1h14:43). La keniana Peres Jepchirchir e il connazionale Eliud Kipchoge, alla sua prima gara dopo aver vinto l’oro olimpico di maratona a Rio, sono i favoriti per la vittoria. Start alle ore 6:40 locali della gara d’élite maschile e alle 6:50 (quando in Italia saranno le 2:20 di notte) per le donne.

Valencia
Azzurri al via nella maratona di Valencia, in Spagna, domenica 20 novembre. La prova femminile insignita del sigillo IAAF Gold Label vedrà ai nastri di partenza Emma Quaglia (Cus Genova), alla sua seconda esperienza stagionale sulla distanza dopo aver corso a Parigi nel mese di aprile con il tempo di 2h35:52La 36enne ligure era nella squadra azzurra che ha conquistato la Coppa Europa del 2014 a Zurigo, dove ha chiuso con il 14° posto individuale. Tra gli uomini farà il suo esordio sui 42,195 chilometri Simone Gariboldi.

Articolo precedenteFiamme Gialle, i campioni a Castelfranco Veneto
Prossimo articoloFootball, Toscana Team ad Ancona per l’assalto al primo posto