Toscana team
Toscana team

Non c’è tempo di riposare in casa Toscana Team under 19. Gli uomini allenati da Gabriele Fogli, dopo l’affermazione sulla Legio XIII Roma della scorsa settimana che ha portato in dono il Wild Card Round, non potranno tirare il fiato questo weekend visto che è in programma la partita contro i Dolphins Ancona, decisiva per la testa del girone D del campionato nazionale di football americano riservato agli Under 19. La selezione regionale, con atleti provenienti da: Guelfi Firenze, Etruschi Livorno, White Tigers Massa, Storms Pisa e Trappers Cecina; è chiamata ad una vera e propria impresa nelle Marche per ribaltare lo sfavorevole 33-18 maturato durante la partita d’andata giocata al “Guelfi Sport Center”. Nel caso in cui i toscani dovessero vincere contro i delfini con più di 15 punti di scarto effettuerebbero il sorpasso ai danni dei diretti rivali, portandosi in vetta al raggruppamento e riprendendosi il destino nelle proprie mani in vista della sfida del 27 novembre, quando a Firenze arriverà la Roma Scuola Football per l’ultimo match di regular season.

Sicuramente l’incontro di domenica non sarà facile per i ragazzi con il cavallo alato sul petto ma in casa Toscana Team nessuno è pronto a chinare la testa senza prima combattere per tutti e quattro i tempi di gioco che andranno in scena dalle ore 15 di domenica al “Campo Sportivo Nelson Mandela” di Via Montagnola, Ancona. Possibile che la differenza fra le due squadre venga fatta dalla difesa che saprà arginare meglio i giochi di corsa altrui, vero cavallo di battaglia di entrambe le formazioni.

Così l’Head Coach dei toscani, Gabriele Fogli: “Vincere ad Ancona, ribaltando il risultato dell’andata, sarebbe importantissimo per noi. Poter evitare il Wild Card Round e giocare i Quarti di Finale Scudetto in casa è un vantaggio non da poco per tutti. Le qualità per battere i delfini nella loro tana le abbiamo, bisognerà non fare errori e far eseguire ai ragazzi esattamente ciò che gli sarà richiesto. Per tutta la settimana ho visto grande dedizione da parte del gruppo, nonostante i nostri rinomati problemi logistici si è registrata un’affluenza record agli allenamenti e questo ci ha dato modo di aggiustare un paio di cose che potrebbero fare la differenza questa domenica”.

Siamo già alla penultima partita del girone, tracci un primo bilancio su questa esperienza
“Il Toscana Team, oltre ad essere l’unico modo per far giocare questi ragazzi, si è dimostrato un ottimo progetto. Il nostro obiettivo non è tanto quello di fare una squadra super potente per vincere il campionato di categoria, qui vogliamo aiutare questi ragazzi a crescere nell’ambiente del football e migliorarli come giocatori. Sono contento di aver raggiunto l’obiettivo dei play-off, non è certo una cosa di poco conto. Ora vedremo cosa saremo in grado di fare nelle partite senza ritorno”.

Classifica Girone D
Dolphins Ancona 4-0
Toscana Team 3-1
Legio XIII Roma 1-3
Roma Scuola Football 0-4