Ha preso il via  in concomitanza con l’inizio del nuovo anno accademico, la tredicesima edizione dei Campionati delle Università di Roma, la manifestazione sportiva più attesa dagli studenti degli atenei capitolini. Cinque le discipline previste, oltre cento gare in programma fino ad aprile del 2018, migliaia di giovani coinvolti in rappresentanza di 7 Università della città di Roma, pubbliche e private, italiane e straniere.

La cerimonia di apertura dei Campionati delle Università di Roma – la cui prima edizione si è svolta nell’anno 2005/2006 – si è tenuta presso la Sala d’Onore del Coni alla presenza di Diana Bianchedi, atleta medaglia d’oro alle Olimpiadi di Barcellona (1992) e Sydney (2000) nella specialità del fioretto a squadre e attualmente membro del Coni, Figc e nel panel antidoping dell’Uefa, e di Angelo Diario, Presidente della X Commissione Capitolina Permanente “Personale, Statuto e Sport” del Comune di Roma, che hanno consegnato le magliette da gioco ufficiali ai capitani e ai dirigenti delle squadre partecipanti.

La manifestazione, patrocinata dal Coni Lazio, Roma Capitale e Comitato Fair Play Italia è promossa dal Coordinamento Sportivo delle Università di Roma, gestita tecnicamente dalla Time Sport Roma, con la collaborazione dell’Unione Sportiva delle Acli di Roma e dell’Associazione Romana Arbitri.

“Da diversi anni – dichiara Paolo Anedda, Presidente della Time Sport – questo è il Campionato che identifica lo sport universitario a Roma. Grazie al coordinamento dei responsabili delle attività sportive dei singoli atenei, è dal 2005 che studentesse e studenti universitari si divertono sui campi di tutta la città, regalandoci momenti emozionanti di sano agonismo. Il nostro è un impegno che non si esaurisce con le manifestazioni storiche come calcio, basket e volley, infatti da quest’anno abbiamo voluto ampliare l’offerta sportiva prevedendo anche competizioni come tennis e beach volley, con l’obiettivo di coinvolgere ancor più giovani universitari nella pratica dello sport”.

“Rinnoviamo – aggiunge Luca Serangeli, presidente dell’Us Acli di Roma – anche quest’anno la nostra collaborazione nella realizzazione di questo importante torneo. Come Us Acli siamo convinti che lo sport debba essere parte integrante della formazione dei giovani, perciò condividiamo pienamente lo spirito di questa iniziativa sportiva in ambito universitario. Quest’anno, poi, sarà ancora maggiore il numero di ragazzi che parteciperà e che potrà quindi imparare l’importanza della competizione secondo principi di lealtà e rispetto, valori fondamentali che ritroveranno non soltanto nella pratica sportiva, ma nella vita di tutti i giorni”.

Queste le discipline: calcio maschile (tredicesima edizione), calcio a5 femminile (dodicesima edizione), volley misto (sesta edizione), basket maschile (terza edizione) e calcio a5 maschile (terza edizione). Proprio il Campionato di Calcio maschile sarà il primo a partire, con le gare in programma già nella prossima settimana. Nel corso dei prossimi mesi, poi, prenderanno il via tutti gli altri tornei, che si concluderanno con le fasi finali previste nel mese di aprile 2018. Tra le novità della stagione, i tornei di tennis e beach volley, ancora in via di definizione. Tutti gli incontri saranno diretti dai fischietti dell’ARA-Associazione Romana Arbitri e dell’Us Acli di Roma, che si conferma ente sportivo di riferimento dei Campionati delle Università di Roma.

Tantissimi i giovani studenti partecipanti, in rappresentanza di questi atenei capitolini: Luiss, Foro Italico, Link Campus University, The American University of Rome, John Cabot University a cui si aggiungono le rappresentative degli studenti Erasmus In Campus ed Erasmus Esn Roma Tre.

Articolo precedenteVolley, Fenice, bella a metà, avanti 2-0, rimontata da Sarroch al quinto
Prossimo articoloRugby, azzurri a casa Macron