Nel quinto turno del Campionato di A1 il Club Italia CRAI ritrova per la prima volta da avversaria Paola Egonu, una delle atlete più rappresentative del progetto federale. Questa sera alle 20.30 le azzurrine saranno infatti impegnate in trasferta per la sfida che le vedrà contrapposte alla Igor Gorgonzola Volley Novara.
Una partita che vedrà la giovane formazione allenata da Massimo Bellano di fronte alla prima della classifica, un gruppo esperto reduce dalla sconfitta in Supercoppa, ma che in campionato ha all’attivo solo vittorie (deve ancora disputare la quarta di regular season con l’Imoco Volley Conegliano che sarà recuperata il 28 novembre).
Forti i legami tra le due formazioni: diverse le atlete che hanno militato tra le fila del Club Italia prima di approdare alle maggiori squadre di A1 e che ora vestono la maglia di Novara. La centrale Federica Stufi ha preso parte al progetto federale dal 2004 al 2006. La centrale Cristina Chirichella, capitano della Nazionale Azzurra, ha disputato il campionato di B1 nel 2010-2011 e nel 2011-2012, mentre nella stagione successiva è stata allenata da Massimo Bellano a Ornavasso. E’ invece stata un’azzurrina nella stagione 2014-2015 il libero Gloria Zannoni. Lungo e profondo il legame tra Paola Egonu e il Club Italia: l’opposto della Nazionale è stata infatti una giocatrice della squadra federale per quattro anni dal 2013 al 2017. Nelle prime due stagioni ha disputato il campionato di A2 mentre nelle due successive quello di A1.

Nell’ultimo Campionato giocato tra le azzurrine Egonu, top scorer ai mondiali, è anche balzata in testa nella speciale classifica dei record di punti realizzati in un’unica partita del campionato di A1: il 30 ottobre 2016 ne ha fatti 46 contro il Bisonte Firenze. Corsi e ricorsi anche per Massimo Bellano che oltre a Cristina Chirichella ritroverà da avversaria anche Federica Stufi che ha allenato per due anni a Scandicci. Anche per Massimo Barbolini, attuale allenatore dell’Igor Gorgonzola Novara, la partita di domani avrà echi del passato: nella stagione 2009-2010 oltre ad essere stato il commissario tecnico della Nazionale è stato anche alla guida del Club Italia.

La sfida di oggi sarà un importante banco di prova per le azzurrine che potranno misurarsi con atlete del calibro di Francesca Piccinini, schiacciatrice che ha segnato la storia recente della pallavolo Italiana e non solo, e Stefania Veljkovic, centrale oro con la Nazionale serba ai recenti Mondiali in Giappone.
Il quinto incontro in regular season tra le due formazioni (i precedenti sono stati disputati durante i campionati 2015-2016 e 2016-2017 e sono stati tutti vinti dalla Igor Gorgonzola Novara) non vedrà scendere in campo Marina Lubian, ancora ferma a causa di un’infiammazione al ginocchio.
“Dobbiamo cercare di sfruttare la partita per acquisire maggiore continuità – spiega il tecnico Massimo Bellano -. Cercheremo di confermare il trend positivo visto in campo a Scandicci dove abbiamo fatto bene fino al 20 del primo set e nel terzo parziale. Certo uno degli obiettivi sarà riuscire a eliminare il blackout registrato nel secondo set dell’ultima partita di Campionato. Poi dovremo cercare di raccogliere qualche punto in più anche quando gli avversari ricevono positivamente”.
Articolo precedenteCalcio, botte all’arbitro, così l’Us Acli
Prossimo articoloMotori, Porsche, Macan Music Wall protagonista a Milano