Youth Bowl Fidaf
Youth Bowl Fidaf

Lo Youth Bowl Fidaf del 6 e 7 gennaio è ormai a un passo e i Guelfi Firenze, per introdurre al meglio la due giorni di football americano giovanile che andrà ad assegnare i titoli delle categorie (under 13, 16 e 19) hanno deciso di preparare una preview volta a scoprire tutti i segreti della rassegna sportiva organizzata al “Guelfi Sport Center” da Touchdown Srl.

Il programma delle gare vedrà la selezione under 13 dei Guelfi Firenze, Campione d’Italia in carica, difendere il titolo durante il primo giorno dell’evento. Venerdì 6 gennaio scenderanno infatti in campo le quattro semifinaliste del torneo che, in contemporanea alle 14, disputeranno le semifinali (Guelfi Firenze vs Giaguari Torino e Blitz San Carlo vs Aquile Ferrara) che decreteranno le finaliste della competizione. La sfida che andrà ad assegnare il titolo nazionale di categoria vedrà il kick-off alle 17, vale a dire al termine della finale 3°/4° posto che coinvolgerà i ragazzi delle squadre uscite sconfitte dai primi confronti della giornata.

Sabato 7 gennaio sarà poi la volta delle finali dei campionati nazionali under 16 e 19. Alle 14.30 toccherà a Skorpions Varese e Giaguari Torino contendersi lo scudetto nella categoria mediana, mentre alle 18 saranno Seamen Milano e Parma Panthers a contendersi il tricolore a livello di under 19.

Cosìl’Head Coach della formazione under 13 e Safety della squadra Senior, Guglielmo Perasole: “Direi che i ragazzi stanno bene. Abbiamo continuato ad allenarci anche durante il periodo delle festività. Purtroppo ci sono dei piccoli acciacchi dell’ultimo momento e l’influenza non ha risparmiato neanche la mia squadra. Sono però convinto di poter recuperare tutti i ragazzi per la grande giornata di venerdì, puntiamo a presentarci a ranghi completi all’epilogo della stagione. Giovedì avremo l’ultimo allenamento e lo useremo per limare gli ultimi dettagli e fare i discorsi necessari per caricare tutti al massimo ed arrivare preparati al meglio alle partite del giorno successivo. Sinceramente in questi ultimi giorni sono rimasto quasi stupito dal livello di maturità di questo gruppo, che sta andando oltre la propria età anagrafica quando si parla di testa”.

In semifinale vi attenderanno i Giaguari Torino, una squadra del nord che avete mai affrontata durante la regular season 2016. Può essere un’insidia in più?
“Ovviamente ci sono delle incognite dettate dal fatto che non ci siamo mai misurati con i piemontesi in questa annata. Questo comporta una minor conoscenza del loro tipo di gioco, cosa a cui abbiamo cercato di rimediare guardando i filmati dei loro incontri. I Giaguari sono una grande squadra, lo scorso anno erano loro i campioni in carica, noi li abbiamo battuti in semifinale e dunque ci sarà un’ennesima rivincita fra le due società. Aggiungo che, come da regolamento, i campi del campionato U13 possono essere, all’interno di un certo range, più lunghi o più corti e quindi i minor numeri prodotti dagli attacchi delle squadre del nord non devono trarre in inganno nessuno visto che un campo più lungo, inevitabilmente, aiuta le difese. Nel corso del processo di scouting ho visto ottime individualità sia a livello fisico che tattico e noi ci stiamo preparando al meglio per affrontarle. Comunque, più che squilibri nei livelli di forza dei due gironi, direi che ci sono tendenze di gioco diverse, ad esempio noi privilegiamo di più il gioco aereo”.

Avere Campioni d’Italia in rosa può essere d’aiuto?
“Sicuramente avere giocatori con esperienze pregresse importanti ci dà una grande sicurezza. A questo aggiungo anche lo Spring Bowl dello scorso anno in cui i miei ragazzi hanno giocato il football 7 vs 7, step evolutivo del 5 vs 5 della categoria U13. I più esperti potrebbero essere un riferimento per chi ha iniziato quest’anno ma non voglio minimizzare il contributo che i nuovi stanno dando alla squadra anche in ruoli chiave come quelli di centro o quarterback. Siamo tutti importanti”.

C’è un appello alla città per la giornata di venerdì e più in generale per lo Youth Bowl?
“Certo, dico a tutti i fiorentini di venire a sostenere i Guelfi Firenze il 6 gennaio: siamo un raro esempio di squadra viola che ha vinto un campionato nel XXI secolo e abbiamo la possibilità di difendere il nostro titolo in casa. Il fattore campo deve farsi sentire, mi aspetto un grande tifo che aiuti i ragazzi a superare le difficoltà che naturalmente si presenteranno sul campo da football. Firenze è alla sua prima apparizione come città ospitante dello Youth Bowl e sarà una occasione imperdibile per tutti gli appassionati di questo sport per vedere i futuri campioni all’opera. Inoltre ammireremo società molto strutturate come gli stessi Giaguari Torino, che sono riusciti a portare a questa rassegna ben due formazioni ma anche i Seamen ed i Panthers sono degne delle attenzioni di tutti viste le loro bacheche costellate di trofei”.

Articolo precedenteSerie A, emergenza Napoli, ma è dominio azzurro nelle quote Microgame
Prossimo articoloCalcio, Colle di Fuori, Di Martino: “Rimango qui e mi aspetto una bella seconda parte”