Siamo agli sgoccioli della prima fase del campionato 2017/18, stasera alle 20.30 Il Tuscania volley scende in campo tra le mura amiche del PalaMalè per l’ultima giornata di regular season contro i federali del Club Italia Crai Roma. Un match che, in chiave punteggio nella seconda fase, poco conta per entrambe le formazioni, ma che dal punto di vista tecnico e tattico servirà molto per preparare le fasi finali della stagione per trovare i migliori equilibri e sintonie in campo. La Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania qualificata alla Pool A si porterà dietro solo i punti conquistati contro le compagne di girone blu che saranno nella stessa Pool, stesso discorso vale per i giovani azzurrini che sono qualificati alla Pool C. Per tutti i nostri tifosi che non potranno esser presenti al PalaMalè il match sarà possibile seguirlo tramite lo streaming della web tv di Lega Volley Channel.

Dopo la sconfitta di domenica a Mondovì, la squadra è tornata ad allenarsi martedì al Palasport dell’Olivo agli ordini dei nostri due coach, Montagnani e Martilotti. Con ancora un’infermiera affollata, i biancazzurri hanno preparato l’ultima sfida di regular season cercando di trovare compattezza in campo e sistemando alcune sfumature nel gioco. La seconda fase che partirà il 4 febbraio, dopo la pausa delle Finali Del Monte Coppa Italia di Bari, ci vedrà sfidare le compagini qualificatesi del girone bianco con gare di andata e ritorno. Per creare la classifica della Pool A, si utilizzeranno i punteggi conquistati finora dalle formazioni contro le compagne di girone qualificate alla stessa Pool.

La compagine federale, guidata da coach Monica Cresta, è matematicamente qualificata per la Pool C in quanto nona nella classifica del girone blu. Gli azzurrini sono una formazione molto giovane e che sta dimostrando di poter dar filo da torcere anche alle formazioni di alta classifica, non ultima la vittoria casalinga per 3-0 contro la compagine pugliese di Gioiella Micromilk Gioia del Colle. Lo starting six che probabilmente vedremo scendere in campo sarà formato da Salsi, Cantagalli, Gardini Recine, Cortesia Russo e libero Federici.

Mattia Della Rosa: ” Il Club Italia è sicuramente una squadra ostica, che conosciamo abbastanza bene, avendoli affrontati più volte in amichevole oltre che all’ andata e gli ultimi risultati ci mettono di fronte a una squadra che ha fatto degli ampi progressi. Il primo anno di serie A si sta dimostrando veramente impegnativo, ma devo dire di avere trovato un ottimo gruppo, che sia in palestra che fuori si aiuta a vicenda e lavora per un unico obiettivo. I tanti impegni ravvicinati non ci permettono di rilassarci nemmeno un minuto in allenamento e questo sicuramente è stimolante per poter sfruttare ogni occasione per migliorare. Il fatto di andare ancora a scuola è per me una ulteriore prova, tornare dall’ allenamento e dover ancora studiare è stressante, ma c’ è da dire che quando i risultati arrivano è una bella soddisfazione.”

Marco Noto: “Il Club Italia da sempre è una squadra giovane, e quindi in continuo miglioramento sia sotto il profilo fisico, che tecnico. Non vanno assolutamente sottovalutati, anche perché vengono da un’ottima vittoria contro Gioia Del Colle, hanno il morale alto e sicuramente cercheranno di replicare anche contro noi. Entrare a far parte di questo gruppo è un’esperienza unica e bellissima! Da ragazzino guardavo Piscopo murare e schiacciare in tv ed ora mi ritrovo a giocare con lui e condividere fatiche e dolori. Mister Montagnani e mister Martilotti sono preparatissimi su qualsiasi dettaglio, da loro posso e sto imparando tantissimo. La squadra è un Gruppo unito e forte, e farne parte è sicuramente motivo di grande orgoglio per me. Cernic è unico! È il capitano e vero leader di questo gruppo. Sempre disponibile al sacrificio e pronto ad aiutare nel momento di difficoltà. Alzare per Lui è un sogno che penso abbiano tutti i palleggiatori della mia età, e per me avere la possibilità di giocarci insieme è un onore.”

Articolo precedenteVolley femminile, Vbc Viterbo, le gare del week-end
Prossimo articoloFMI insieme a VR46 Riders Academy e Misano World Circuit per la crescita dei giovani talenti