Domenico Potestio
Domenico Potestio

Con la prima seduta della preparazione atletica prevista per lunedì prende il via ufficialmente la stagione 2018/2019 della Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania.

Un impegno organizzativo non indifferente che non può prescindere dalla presenza attiva di uno staff medico sanitario chiamato a supervisionare ogni aspetto e a risolvere in tempi ristrettissimi una miriade di piccoli/grandi problemi. A coordinarlo un professionista di provata esperienza, Domenico Potestio, chirurgo ortopedico.

Dottore si riparte. Cosa pensa del nuovo Tuscania Volley?
“La squadra quest’anno è stata rinnovata quasi per intero, sono arrivati molti ragazzi giovani che vedo pieni grinta e di voglia di fare bene”.

In cosa consiste il suo ‘lavoro’ durante la preparazione atletica? Quali sono i problemi fisici che di solito in questa fase si presentano?
“Il mio lavoro e quello di tutto lo staff medico durante questo primo momento consiste nel valutare lo stato di salute degli atleti, gestire al meglio i piccoli infortuni delle prime fasi di allenamento per evitare che comportino stop che diverrebbero controproducenti per la preparazione del singolo e della squadra. Quest’anno sarà sicuramente molto utile la nuova figura del preparatore atletico che sarà da trait d’union tra noi e il mister”.

Lo staff medico comprende anche il medico sportivo, Francesco Giuseppe Potestio, la nutrizionista Silvia Giommoni e due fisioterapisti, Erika Beatriz Acevedo e Gaetano Bultrini. Come vengono coordinati?
“Lo staff sanitario è di primissimo livello ad iniziare dal dottor Francesco Giuseppe Potestio che da quattro anni è anche il medico sportivo della Top Volley Latina e in passato è stato medico sportivo del Latina Calcio in Serie B e medico della Nazionale di Scherma e di Kendo con la quale ha affrontato i mondiali di Seoul 1988. I nostri terapisti Erika Beatriz Acevedo e Gaetano Bultrini sono molto preparati e continueranno a seguire quotidianamente i nostri ragazzi anche grazie al supporto fondamentale dello studio di fisioterapia Mani Di Luce di Tuscania della Dott.ssa Acevedo, all’avanguardia con macchinari di ultima generazione e poi c’è il lavoro fondamentale della nostra nutrizionista Silvia Giommoni. Abbiamo un’organizzazione di primissimo livello e grazie alla collaborazione con il Rome American Hospital siamo in grado di effettuare esami diagnostici in meno di 24h. Infine, importante è il rapporto che si sta creando tra me e il nostro nuovo Coach al fine di ottimizzare la gestione degli atleti. Lo scorso anno siamo riusciti a subire pochi infortuni e l’unico serio lo abbiamo curato in tempi record, quest’anno il nostro obiettivo è di migliorare ulteriormente”.

“Ai ragazzi – spiega invece la nutrizionista Silvia Giommoni – viene effettuato un esame che si chiama impedenziometro che consente di valutare la loro composizione corporea (percentuale di massa magra e di massa grassa) e di conseguenza la loro forma fisica. Con questo esame si valuta anche lo stato di idratazione, importantissimo per la performance atletica, il rendimento durante la partita, la massa metabolicamente attiva e lo stato della massa muscolare (l’efficacia degli allenamenti in palestra). In funzione di queste informazioni, e dei gusti e abitudini personali, lo scorso anno ho elaborato un piano alimentare personalizzato per ognuno dei ragazzi”.

Articolo precedenteCalcio, Uln Consalvo, Del Monaco: “Le nostre squadre dell’agonistica saranno protagoniste”
Prossimo articoloCalcio, Torre Angela Acds, I categoria, Rubenni: “Nessun proclama, dovrà parlare il campo”