Il Club Italia CRAI non riesce nell’impresa e cede 0-3 (20-25, 24-26, 25-27) nel match con Acqua & Sapone Roma Volley Club, disputato oggi pomeriggio al Centro Federale Pavesi di Milano in occasione della 18ª giornata del Girone Ovest del Campionato di A2. Un risultato che va stretto alle azzurrine che per lunghi tratti sono riuscite a mettere in difficoltà la capolista, senza però il vantaggio nel finale dei set. A Roma il merito di aver conquistato la 14ª vittoria stagionale su 17 gare disputate.
La prossima settimana il Club Italia CRAI sarà chiamato nuovamente a un doppio impegno casalingo. Mercoledì pomeriggio le azzurrine ospiteranno Mondovì per il recupero della 3 ª giornata, mentre domenica affronteranno Marsala per il recupero dell’8° turno della regular season.

Per questo impegnativo test con Roma coach Massimo Bellano schiera il sestetto composto dalla diagonale Monza-Frosini, le schiacciatrici Nervini e Gardini, le centrali Nwakalor e Marconato e il libero Armini. Dall’altra parte della rete il tecnico Luca Cristofani sceglie lo starting six composto da Guiducci, Papa, Rebora, Decortes, Arciprete, Consoli e il libero Spirito.
E’ Roma a rompere l’equilibrio di avvio partita (3-3) con tre muri piazzati e a portarsi in vantaggio sul +3 (3-6). Pronta la reazione del Club Italia CRAI che lima il distacco riportandosi sul -1 (5-6). Al nuovo allungo delle ospiti (5-8) rispondono prontamente le giovani della formazione federale che con Nwakalor e Monza ristabiliscono la parità (8-8). Roma allunga il passo (9-13) e coach Bellano chiama time out. Con tenacia le azzurrine si rimettono in marcia e con due punti di Marconato, due ace consecutivi di Gardini e due punti della neo-entrata Ituma (sostituisce Nervini) si riportano a una lunghezza (16-17). Combattutissima la fase centrale del set con le azzurrine che sono brave a rimanere a contatto (19-20). Nel finale le ospiti trovano lo spunto giusto per allungare il passo e chiud ere il set (20-25).
Il Club Italia CRAI affronta con convinzione l’avvio della seconda frazione portandosi subito in vantaggio (3-1). Le avversarie faticano a rientrare (6-4) e le azzurrine possono allungare ulteriormente il passo: l’attacco di Frosini vale il +7 (11-5) e coach Cristofani chiama il secondo time out del set. Tutto facile per le azzurrine che continuano a macinare bel gioco e punti e con i due attacchi vincenti consecutivi di Gardini si spingono sul +9 (15-6). Roma prova a riavvicinarsi riducendo sensibilmente lo svantaggio (18-13) ed è coach Bellano a chiamare time out. Con concentrazione le azzurrine mantengono il vantaggio invariato (23-18). Si infiamma il finale della frazione con il Club Italia che perde efficacia e Roma che piazza un break di 5 punti e pareggia (23-23), annulla il primo se point e con due punti filati chiude anche il secondo set (24-26).
E’ il Club Italia CRAI d allungare il passo in avvio di terza frazione: l’ace di Marconato vale il +3 (7-4). Roma prova a ricucire il distacco (9-8), ma le azzurrine sono brave a rimanere concentrate (12-9). Il Club Italia CRAI con Frosini e l’ace di Gardini può allungare ancora (16-11). Roma si riavvicina (17-16), Nervini e Nwakalor spingono avanti la formazione di casa (20-17) e coach Cristofani chiama time out. Al rientro sul taraflex l’inerzia cambia: Roma riesce a ristabilire la parità (22-22) e le due formazioni si fronteggiano punto a punto. Il finale si infiamma Roma conquista il primo match point (23-24), le azzurrine annullano, un ace della neo -entrata Giuliani segna il nuovo vantaggio del Club Italia CRAI (25-24), ma è Roma a trovare lo spunto giusto e a chiuder e set e partita (25-27).

Articolo precedenteVolley, Grottazzolina sbanca Tuscania
Prossimo articoloFootball, under 14, Giaguari Torino campioni d’Italia