Si conclude con la premiazione dei concorsi del Volley Scuola 2.0 un’altra edizione del Volley scuola-trofeo Acea. L’intento del Comitato Regionale Fipav Lazio è da sempre quello di offrire la possibilità agli studenti di misurarsi sia in campo a colpi di volley, sia sui banchi di scuola, mettendo ingegno e creatività nei concorsi “Raccontaci Volley Scuola”, “Slogan sull’uso consapevole dell’Acqua”, “Click&Volley”, e “Comics on the net”. Archiviata la kermesse, conclusa il 24 maggio con le finali di pallavolo al Palazzetto dello Sport di Roma, è giunto il momento di premiare i ragazzi che, fuori dal campo, hanno partecipato ai concorsi.

Il presidente Fipav Lazio Andrea Burlandi ha sottolineato l’impegno degli studenti che hanno partecipato: “Il volley scuola-trofeo Acea è diventato negli anni un punto fermo della nostra federazione che, attraverso questa manifestazione, intende non solo promuovere la pallavolo, ma offrire un concreto contributo al mondo delle scuole attraverso l’indizione di questi concorsi. Ringrazio Acea che danni ci segue in questa straordinaria avventura, il Miur, la Regione Lazio e i nostri sponsor e non potrei essere più felice di ringraziare proprio qui dove il volley scuola è nato voi docenti di educazione fisica, vera colonna portante di questo torneo scolastico, grazie di cuore”. Salvo Buzzanca, capo ufficio stampa di Acea ha espresso soddisfazione per le emozioni che solo il volley scuola sa regalare. “Da 23 anni a questa parte la nostra azienda ha un appuntamento fisso al quale non vuole mancare. Se il significato di questa partecipazione è la crescita, non solo sportiva, ma anche nella consapevolezza sull’uso delle risorse idriche, il nostro obiettivo è stato pienamente raggiunto e ci auguriamo di proseguire in questa collaborazione per sostenere il volley scuola. Ci tengo a fare un ringraziamento speciale a tutte le persone che, anno dopo anno, si impegnano per rendere unico questo evento”. Presente alla premiazione dei concorsi in rappresentanza della Regione Lazio anche Roberto Tavani, a testimoniare la forte sinergia tra la Regione e la Fipav Lazio: “Sono contento di essere qui, queste iniziative didattiche e di cittadinanza sono molto importanti: far sì che questi ragazzi diventino de grandi campioni di volley e dei grandi cittadini è la nostra priorità. Ci sono tante motivazioni che spingono la Regione Lazio a credere in questo torneo, il presidente Zingaretti è da sempre un gran tifoso del Volley scuola e siamo pronti per la grande operazione dell’anno prossimo in occasione dei 25 anni di questa manifestazione incredibile”. Prima delle premiazioni degli studenti è intervenuto Alessandro Fidotti, presidente dell’Associazione Franco Favretto, per consegnare un riconoscimento speciale ai docenti Lucia Neroni Mercati del Liceo Classico Vivona, a Claudio Ticconi dell’ex Malpighi, a Elena Cappello del Virgilio. “Quello che vado a consegnarvi è un ticket promozionale che vi permetterà di acquistare del materiale sportivo per i vostri istituti. La vera materia per gli studenti è l’educazione fisica, nessun altro professore ha un contatto così diretto con i propri studenti. Questo piccolo omaggio dell’Associazione Franco Favretto altro non è che una grande attestazione di stima per il vostro lavoro con gli studenti. Franco amava il mondo dello sport giovanile e solo chi lavora con i ragazzi può capire cosa intendeva davvero, perciò vi ringrazio per quello che fate tutti i giorni!”.
Slogan Sull’uso Consapevole Dell’acqua
1° Posto: Margherita Di Silvestro – Liceo Scientifico Talete
2° Posto: Edoardo Giaimo – Liceo Classico F. Vivona
3° Posto: Alessandro Sarlo – Liceo Classico F. Vivona
Finalisti: Giacomo Maini, Tommaso Galli, Simone Zucchini, Giorgio Speranza, Antonio Maffei (Liceo F. Vivona), Michela Trombetta, Jonas Keller, Irene Croci, Camilla Sallemi (Liceo Artistico G.C. Argan), Sofia Gerace, Stefano Greco (Liceo Virgilio), Silvia Gimigliano (I.I.S. Via Silvestri 301)
Comics On The Net
1° Posto: Michele Balena – Liceo F. Vivona
2° Posto: Vitaly Prynda –I.I.S. Via Silvestri 301
3° Posto: Carolina Di Ruocco –I.I.S. Via Silvestri 301
3° Posto: Ludovica Di Giorgio – I.I.S. Via Silvestri 301

Click & Volley
1° Posto: Sara Nati –Liceo F. Vivona
2° Posto: Lorenzo Antonelli – I.I.S. Via Silvestri 301
3° Posto: Elisa Di Giorgio – Liceo Classico Virgilio
Finalisti: Beatrice De Cunctis, Giulia Vicario, Stella Cosentino, Michele Balena, Alessandro Greco (Liceo F. Vivona)

Raccontaci Volley Scuola
1° Posto: Luisa Wall – Liceo Classico Francesco Vivona
2° Posto: Federica Orsetti – IIS Via Silvestri 301
3° Posto: Bruna Zumbo – Liceo Classico Francesco Vivona
Finalista: Aurora Baia – Liceo Scientifico Statale Tullio Levi Civita

Articolo precedenteCalcio, Grottaferrata, il 10 giugno il memorial Stefano Furlani
Prossimo articoloMezza maratona di Roma, la “prima” si correrà nel centro storico e nel villaggio olimpico