Si è conclusa la preparazione della nazionale under 19 maschile in vista dei Campionati europei maschili di categoria che si svolgeranno a Gyor e Puchov (Ungheria e Slovacchia) da sabato 22 a domenica 30 aprile.
Al termine del collegiale il tecnico Mario Barbiero ha scelto i dodici atleti che prenderanno parte alla rassegna continentale: Lorenzo Sperotto, Marcorocco Panciocco, Matheus Motzo, Filippo Federici, Filippo Maccabruni e Davide Gardini (Club Italia), Diego Cantagalli, Francesco Recine, Manuel Bussolari (Lube Civitanova), Lorenzo Cortesia (Volley Treviso), Daniele Lavia e Giovanni Maria Gargiulo (Materdomini Castellana Grotte).
La squadra partirà nel pomeriggio alla volta dell’Ungheria, dove sabato farà il suo esordio nell’Europeo contro la Bulgaria (ore 20.30). Gli azzurrini saranno attesi da un girone non semplice che oltre alla nazionale bulgara è composto da: Ungheria, Polonia, Russia e Belgio.

Formula
Al termine della prima fase giocata con il consueto round robin le prime due classificate di ciascuna pool (a Gyor e Puchov) accederanno alle semifinali, mentre le terze e le quarte giocheranno per la classifica dal quinto all’ottavo posto con le ultime due che saranno invece eliminate. Tutti gli incontri della fase finale si svolgeranno a Gyor.
Le prime sei classificate della rassegna continentale conquisteranno poi la partecipazione ai Campionati del Mondo di categoria in programma dal 18 al 27 agosto in Bahrain, mentre le prime sette assieme all’Ungheria Paese Ospitante avranno la possibilità di partecipare all’European Youth Olympic Festival (EYOF) in programma a Gyor a luglio.

Staff
Lo staff è composto dall’allenatore Mario Barbiero, il vice Bruno Morganti, l’assistente allenatore Federico Fagiani, il medico Carmine Costabile, il fisioterapista Christian Lamberti, il preparatore atletico Matteo Russo, lo scoutman Andrea Carbone e il team manager Enrico Cecamore.

I gironi
Pool I (Gyor, Ungheria): Ungheria, Polonia, Italia, Bulgaria, Russia e Belgio.
Pool II (Puchov, Slovacchia): Slovacchia, Romania, Turchia, Finlandia, Francia e Repubblica Ceca.

Articolo precedenteVolley, Club Frascati, Conti: “L’under 14 cresce, allenare è una bella responsabilità”
Prossimo articoloAtletica, Grenot: “Pronta a graffiare, anche con la 4×100”