Riccardo Beltramme
Riccardo Beltramme

Alla vigilia della ripresa del campionato di pallavolo femminile di serie C, Riccardo Beltramme, DS della Intent Union Volley, tira le somme di questa prima fase del girone di andata, dove la squadra di Zagarolo chiude al quinto posto in classifica.

Soddisfatti di questa posizione?
Credo proprio di sì. Oggi saremmo ai play off, il che vuol dire essere tra i primi della classe. È stata una prima parte di stagione che ci è servita a prendere confidenza con le avversarie e a trovare la gusta quadra in campo. Credo che l’esame è stato ampiamente superato. È vero, ci sono stati alti e bassi, con buonissime prestazioni e altre un po’ sottotono, ma è normale in questa fase, l’importante è non perdere la scia delle altre.

Quale è stato il valore aggiunto?
Sicuramente l’inserimento di giovani di valore, ma anche il gruppo. E di questo va il merito, oltre che all’allenatore anche a tutto lo staff dirigenziale che lavora sempre fianco a fianco delle nostre atlete. C’è sempre entusiasmo e grande voglia di fare in allenamento e questa è la cosa più bella che abbiamo visto finora.
Il settore giovanile è uno dei punti di forza anche quest’anno. Cosa pensate di fare per il nuovo anno?
Sicuramente continuare nel coinvolgimento di nuove ragazze e ragazzi. Nel nostro nome è presente la parola Union, una filosofia di questa società che vogliamo portarla avanti fino in fondo.

Ci sono ancora tante cose da migliorare su questo fronte, prima fra tutte la questione degli impianti…
Non è assolutamente facile, purtroppo viviamo in una situazione di perenne incertezza. Tutt’ora a Zagarolo non sappiamo che fine faremo. Ci sono diverse strutture da ultimare, altre che necessiterebbero di interventi di messa a norma. Contare su impianti di alto livello aiuterebbe le società e i giovani a esprimersi al meglio e permetterebbe a tutti di avvicinarsi a questo meraviglioso sport.

Un bilancio di questa prima parte di stagione?
Forse è davvero troppo presto per sbilanciarsi in giudizi, ma finora possiamo dirci molto soddisfatti. Dall’under 12 alla prima squadra stiamo lottando per il titolo in tutti i fronti. Cosa chiedere di più a questa società? Mi auguro che questo progetto possa trovare un ampio respiro su tutto il nostro territorio, ci sono delle potenzialità enormi tutte ancora da sfruttare, basta saperle cogliere con intelligenza e lungimiranza proprio come ha fatto Intent, che ringrazio sempre per il grande sostegno che ci ha dato quest’anno.

Articolo precedenteBetflag, ippica, si alza l’asticella alla Carnival cup di Meydan
Prossimo articoloAsd Judo Frascati, Favorini soddisfatta dopo i campionati italiani: “Una bella esperienza”