Chiusura in grande stile per il Girone B delle qualificazioni ai Campionati Europei Under 18 di pallavolo femminile: oggi al Centro Pavesi Fipav di Milano più di 500 persone hanno assistito alle gare della terza e ultima giornata, decisive per la qualificazione alla fase finale della manifestazione.

Il pubblico è stato premiato dall’Italia di Luca Cristofani che è riuscita ad ottenere in extremis il passaggio del turno, battendo la Slovacchia per 3-0 ed entrando fra le tre migliori seconde degli 8 gironi della seconda fase. Insieme alle azzurre stacca il biglietto per la fase finale anche la Bielorussia, che come da pronostico sconfigge per 3-0 Israele chiudendo così il torneo imbattuta. Le due nazionali voleranno dunque ad Arnhem, in Olanda, dal 1° al 9 aprile, per contendere ad altre 10 formazioni il titolo europeo. La manifestazione si è conclusa con la cerimonia di premiazione, nel corso della quale è stato consegnato un omaggio a tutte le squadre partecipanti e alla MVP del torneo, la schiacciatrice azzurra Elena Pietrini.

Classifica Pool B: Bielorussia 8 punti, Italia 6, Slovacchia 4, Israele 0

Slovacchia-Italia 0-3 (18-25, 15-25, 11-25)
Slovacchia: Fricova 6, Kacerjakova (L), Herdova 3, Erteltova 1, Benekova 2, Jelinkova 14, Kvasnova, Bondarova 5, Bojnanska (L), Kubova ne, Hrusecka 2, Kupciova 1. All. Matušov.
Italia: Battista 8, Carletti, Lubian 7, Fahr 4, Kone 2, Pietrini 13, Populini 4, Scognamillo (L), Scola ne, Tanase 14, Morello 5, Tonello (L). All. Cristofani.
Arbitri: Suhhova (Estonia) e Tomec (Slovenia).
Note: Slovacchia: battute vincenti 4, battute sbagliate 9, attacco 30%, ricezione 39%-24%, muri 6, errori 18. Italia: battute vincenti 11, battute sbagliate 6, attacco 53%, ricezione 57%-30%, muri 12, errori 10.

Articolo precedenteCiclocross, Wout Van Aert conquista il Memorial Romano Scotti
Prossimo articoloTiro con l’arco (olimpico), le qualificazioni ai campionati italiani, la situazione